La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parcheggio piazza Europa, le opposizioni: “opera inutile e sempre più costosa”

La spesa è lievitata da 8.798.477 a circa 11.800.000 euro ma la maggioranza "ne impedisce la discussione in consiglio comunale"

La Guida - Parcheggio piazza Europa, le opposizioni: “opera inutile e sempre più costosa”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera relativa alla realizzazione del parcheggio in piazza Europa inviata al nostro settimanali dalle opposizioni

 

La vicenda va avanti ormai da 6 anni fra palesi distorsioni procedurali, non osservanza delle prescrizioni del bando “Periferie”, frequenti cambiamenti progettuali, ricorsi al TAR da parte dei cittadini, forte contrasto da parte delle opposizioni consiliari, sostenute da un consenso elettorale maggioritario su questo tema specifico. Martedì 13 Settembre si doveva appunto discutere un O.d.G., presentato dai Gruppi di minoranza, volto a verificare la disponibilità della Giunta a portare in discussione in Commissione il progetto esecutivo al fine di raccogliere osservazioni e ad esaminare modifiche progettuali che limitassero l’intervento alla riqualificazione del sagrato della Piazza esclusivamente con finanziamenti statali, destinando le risorse comunali (euro 3.500.000) a misure di mobilità sostenibile in particolare ai parcheggi di testata.

Ebbene, la discussione è stata troncata con un éscamotage procedurale, escogitato dal Capogruppo del PD, che pare essersi specializzato esclusivamente in queste azioni di interdizione, attraverso la messa in votazione di un emendamento che proponeva di portare la materia direttamente in Commissione (come già richiesto peraltro nell’O.d.G.), senza lasciare spazio a un dibattito preliminare di tutto il Consiglio sulle finalità, sulle dimensioni e sui costi dell’intervento e con il verosimile obiettivo di evitare l’emergere di  possibili posizioni più articolate all’interno della maggioranza nella discussione in aula e nella votazione finale.

E tuttavia l’intervento a gamba tesa di..Carmelo Noto, in lieve ritardo, non ha potuto evitare un precedente intervento del Consigliere di maggioranza Vincenzo Pellegrino, che ci comunicava la lievitazione della spesa per le opere relative al solo parcheggio (par di capire, esclusa la sistemazione del sagrato) da 8.798.477 a circa 11.800.000 euro, mentre le risorse sarebbero ricavate per 3,3 milioni dal Bando ministeriale, 5 milioni dalla vendita dei Box e 3,5 milioni dal Mutuo acceso dal Comune (con cancellazione dei proventi risultanti dalla già prevista alienazione della Cascina Leonotta).

È evidente come un impegno di questa portata economica per un’opera giudicata dalla maggioranza dei cittadini superflua ed anzi dannosa per i danni da inquinamento dell’aria, determinati dalle emissioni di CO2 da parte dei numerosi veicoli attratti da tale postazione di sosta, non può che rafforzare la contrarietà nostra e dell’opinione pubblica. Contro questa decisione, che osiamo definire scandalosa nel momento in cui la crisi energetica, sanitaria, sociale, ambientale ed economica colpisce larghi strati di popolazione. Noi continueremo la nostra mobilitazione, coinvolgendo Associazioni professionali, sociali e ambientaliste nella condanna di questo spreco di risorse in buona parte pubbliche e nella rivendicazione di misure indispensabili per le categorie più sofferenti.

Cuneo per i Beni Comuni, Cuneo MIA, Indipendenti Boselli Sindaco, Siamo Cuneo-Civallero Sindaco, LAURIA, Giorgia Meloni-Fratelli d’Italia

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente