La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per una riscoperta del cane

Conoscenza dell’animale come essere a sé prima ancora della sua relazione con l’uomo

La Guida - Per una riscoperta del cane

È necessario riconoscere al cane una sua “entità” che va al di là dell’essere solo amico dell’uomo, sostituto di affetto che manca. Lo sostiene l’autore, educatore cinofilo, che in questo libro conduce alla conoscenza dell’animale come essere a sé prima ancora della sua relazione con l’uomo.

In quanto tale, il cane viene presentato riconoscendogli l’esperienza di emozioni, di capacità relazionali nel suo modo di vedere e vivere il quotidiano.

Soprattutto l’autore si impegna a sfatare equivoci e pregiudizi umani che rendono la vita difficile per il cane. In particolare risulta discutibile la posizione di chi lo vede come un essere in sua funzione. Animale di compagnia, certo, ma dotato di una propria individualità che va rispettata.

L’analisi è svolta facendo riferimento alla propria esperienza, ma anche e soprattutto ricorrendo a frequenti digressioni che rendono il libro di agevole lettura.

Semplicemente cane

di Maurizio Luppi

Il cielo stellato

16 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente