La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La “Grande Passione”, nel ricordo di Vanni Fenoglio

Automobili che hanno fatto la storia dei motori e del rally sabato 30 luglio a Villanova Mondovì

La Guida - La “Grande Passione”, nel ricordo di Vanni Fenoglio
Vanni Fenoglio

Vanni Fenoglio

Villanova Mondovì – Sabato 30 luglio si svolgerà a Villanova la “Grande Passione”, il primo evento motoristico in ricordo di Vanni Fenoglio. Una ventina di automobili, dal grande valore storico e rallistico, ricreeranno un viaggio negli ultimi cinquant’anni di motorsport alla scoperta di vetture e modelli che hanno segnato l’immaginario di curiosi e appassionati: dalla Lancia Stratos alla Fiat 131 Abarth, dalla Fiat X1/9 a diverse World Rally Car.
Una giornata ad invito che interesserà il territorio villanovese fin dalla mattinata con l’accoglienza in piazza Filippi e il successivo spostamento in corso Marconi per la partenza ufficiale, programmata alle 10. Le auto si muoveranno poi sul percorso ribattezzato “Insieme con Vanni” (chiuso al traffico), che avrà inizio nei pressi dello sferisterio di Madonna del Pasco, a sua volta trasformato in una vera e propria area espositiva con la presenza di tutte le vetture partecipanti alla kermesse.
L’evento vuole essere un momento di festa ed è stato organizzato dalla “Gasoline Racing Team”, con il supporto di Enjoy e il patrocinio del Comune, ed ideato per ricordare Vanni Fenoglio e la sua vibrante passione per le Lancia Stratos e per i rally in generale. “Ci sembrava doveroso onorare la memoria di Vanni nel migliore dei modi – spiegano gli organizzatori – e siamo felici che ci sia stata una grande risposta da parte degli amici e degli appassionati. Ospiteremo autentiche icone del passato, molte delle quali hanno ricoperto un ruolo da protagonista nella programmazione delle case ufficiali”.
“Ringraziamo la Enjoy – spiegano il sindaco Michelangelo Turco e il vicesindaco Michele Pianetta – per averci coinvolto fin dall’inizio e per aver voluto omaggiare un imprenditore villanovese apprezzato come Vanni Fenoglio. Crediamo che questa kermesse possa durare e affermarsi nel tempo alla luce della professionalità degli organizzatori e dell’assoluta unicità delle vetture partecipanti, capaci di richiamare un pubblico vasto ed eterogeneo. Inoltre, la calendarizzazione all’interno del fine settimana di “Mondovì e Motori” rappresenta un concreto esempio di sinergia territoriale”. Nel tardo pomeriggio di sabato 30 luglio, tutte le auto si trasferiranno infatti in piazza Ellero a Mondovì per unirsi alla carovana di “Mondovì e Motori”, colorata quest’anno a marchio Bertone. Un omaggio ad una delle più celebri carrozzerie italiane, il cui cammino di sviluppo è iniziato proprio a Mondovì per poi trasferirsi negli anni nel cuore di Torino.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente