La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Confraternita di San Dalmazzo alla processione del Carmine

13 confratelli e consorelle hanno partecipato alla solenne celebrazione

La Guida - La Confraternita di San Dalmazzo alla processione del Carmine

Borgo San Dalmazzo – Sabato 16 luglio la confraternita di San Dalmazzo ha aderito all’invito di partecipare alla solenne processione di Cuneo in onore della Madonna del Carmine. Presenti 13 confratelli e consorelle con la priora Maria Grazia Pellegrino. Prima della processione si è svolto un momento di preghiera nella chiesa, poi i confratelli, che indossavano il saio blu, si sono uniti alla processione presieduta dal vescovo Piero Delbosco.

Nell’occasione è anche stato sottolineato che in questi giorni ricorre il 5° anniversario della solenne proclamazione di San Dalmazzo a patrono secondario della Diocesi di Cuneo.

“Dalmazzo – sottolineano dalla Confraternita – è stato l’evangelizzatore delle Alpi Marittime e della regione tra Liguria, Piemonte ed Emilia nel corso del III secolo, morendo martire a Pedona nel 254, come riportato nelle “Passiones”, risalenti alla fine del VI secolo. Venne poi inserito nel Martirologio Romano al 5 dicembre come vescovo di Pavia”.

Sulla sua tomba la regina Teodolinda promosse la fondazione di un’abbazia. Fiorita in età longobarda e carolingia, danneggiata dalle incursioni saracene nel 906, l’abbazia riprese vita a fine secolo X con un secondo periodo di attività, fino a quando venne unita alla Mensa Episcopale di Mondovì nel 1438. Gli scavi archeologici nella chiesa parrocchiale hanno portato alla luce la continuità del culto del santo in quel sito fin dal V-VI secolo su una necropoli romana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente