La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spento il segnale per antenna tv di Mediaset nei territori montani

“Si va colpire i territori marginali. Così chiudiamo la montagna”, dice Marco Marino presidente dell’Unione Montana Valle Grana

La Guida - Spento il segnale per antenna tv di Mediaset nei territori montani

Valle Grana – “Mediaset ha deciso di staccare il segnale. Chi riceve il segnale su antenna tv non vede più i canali. Questo tipo di intervento lo fanno nei comuni piccoli. Vuol dire per l’ennesima volta è una vergogna. Si va a colpire i territori marginali. È vero che è una ditta privata, ma dovrebbe vigere la sussistenza. Così chiudiamo la montagna”. Così Marco Marino, presidente dell’Unione Montana Valle Grana, parla dell’ultima ferita provocata alla montagna e ai suoi abitanti.

Con lui anche Mauro Bussone, presidente nazionale dell’Uncem, che dice in una nota: “È gravissimo, inammissibile lo spegnimento dei ripetitori Mediaset, della società ElTowers, sui territori montani italiani e nelle zone dei piccoli Comuni. Già lo spegnimento dei ripetitori di proprietà degli Enti locali montani, per il cambio di frequenze, era stato gravissimo, a inizio 2022. Ora una situazione nuova e grave. A danni delle comunità locali. I Sindaci sono arrabbiati e pronti alla mobilitazione. Anche nei confronti di chi, con il cambio di frequenze, sta facendo niente. Imponendo parabole e altri sistemi di accesso alla tv a carico dei cittadini. Il digital divide è gravissimo e pericoloso. Aumenta di ora in ora. Intervenga subito il Governo, il Mise in particolare, per individuare urgenti soluzioni tecniche vere e durature. Costringa Mediaset a riparare questo enorme danno. Perché se anche di Maria De Filippi e Barbara D’Urso, o di Paolo Bonolis, a chi vive territori interessa ben poco, l’affronto alle aree interne e montane del Paese è gravissimo”.

Continuerà a vedere l’emittente chi possiede una parabola satellitare, e gli altri dovranno a questo punto comprarsela. “Obbligare tutti ad acquistare e installare, con la spesa media di 300 euro, una parabola, divide i cittadini – continua Bussone -. Non è costituzionale. Non siamo dunque tutti uguali. Forse questo a Mediaset ed ElTowers interessa poco, non lo sanno. Ma a Uncem e ai Comuni si. Spegnere i ripetitori che servono bassi numeri di ‘utenti’, come li chiamano loro, è indegno di un Paese moderno e di un moderno sistema delle telecomunicazioni, europeo ed italiano, al quale Mediaset e ElTowers dicono di voler contribuire”.

Come spiega Marco Marino, ci sarà una mobilitazione: “Stiamo coinvolgendo la gente e le vallate. Faremo una protesta per fare capire com’è la situazione”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente