La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cosa significa diventare adulti, tra sogno e realtà

Armata del suo sogno e della sua ironia, la protagonista ha davanti un mondo che vuole cambiarla.

La Guida - Cosa significa diventare adulti, tra sogno e realtà

Armata del suo sogno e della sua ironia, la protagonista ha davanti un mondo che vuole cambiarla.

Cosa significa diventare adulti, tra sogno e realtà

Nel loro romanzo di esordio le due autrici raccontano con leggerezza e autenticità che cosa significa diventare adulti oggi. I fallimenti, le paure e le ambiguità di un momento di passaggio obbligatorio e doloroso, in cui i punti di riferimento crollano e bisogna costruirne di nuovi. L’unica cosa che rimane è un sogno. Un sogno che, anche quando resta chiuso in un cassetto, continua a parlarci. Ed è proprio sapere che è lì che ci fa sentire vivi.

La protagonista Ida è neolaureata, coinquilina, fuori sede, precaria, stagista in una grande e importante agenzia di comunicazione. Non è quello che sognava da bambina, ma non è la prima volta che le cose non vanno nella direzione sperata: non avrebbe mai voluto vivere a Milano, e ci vive; voleva una relazione stabile ed è stata lasciata; ha studiato per diventare sceneggiatrice e invece fa la social media manager.

Ogni mattina si trascina in ufficio e ci resta fino a sera, impegnata in un lavoro che non riesce capire. Fino al giorno in cui capisce che per sopravvivere deve adattarsi a vivere come i suoi colleghi e il suo capo e meno a se stessa. E mentre le ambizioni cambiano e il confine tra giusto e sbagliato si fa inconsistente, rincorrere i suoi sogni è un capriccio che non può più permettersi: deve ridimensionare le aspettative e accettare i compromessi.

Così quando le arriva la notizia di un concorso a candidare il suo cortometraggio, Ida non sa che fare. Quasi non ricorda più che volesse diventare da bambina. Ma non si può mai mentire del tutto a se stessi… almeno non a quello che c’è in fondo alla propria anima.

Non è questo che sognavo da bambina

Sara Canfailla 

Jolanda Di Virgilio

Garzanti

€ 16,90

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente