La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo dà l’addio a Gino Bertaina, tra i fondatori del Gruppo Amici Borgo Nuovo

84 anni, era anche molto attivo come volontario nella parrocchia di Gesù Lavoratore

La Guida - Borgo dà l’addio a Gino Bertaina, tra i fondatori del Gruppo Amici Borgo Nuovo

Borgo San Dalmazzo – A pochi mesi dalla scomparsa di Giacomo Bernardi, il Gruppo “Amici di Borgo Nuovo” perde un’altra delle sue colonne. Questa notte è morto improvvisamente Luigi “Gino” Bertaina, 84 anni, tra i fondatori del Gruppo Amici e instancabile collaboratore della parrocchia di Gesù Lavoratore. Il decesso è stato causato probabilmente da un infarto.

Molto amico del primo parroco, don Luciano Pasquale, era stato al suo fianco negli anni epici della costruzione della prima chiesa e di via Giovanni XXIII e poi in tutto il cammino di consolidamento della comunità. Era anche molto legato alla casa alpina di Murenz, che aveva seguito nei lavori di costruzione e successivamente occupandosi della manutenzione. Nel Gruppo Amici era sempre pronto a dare una mano, in occasione della festa del quartiere e negli altri eventi organizzati dall’associazione. “Il Gruppo Amici – commenta il presidente Franco Ravera – perde un valido collaboratore, un amico dal grande spessore umano e di una generosità esemplare”. Grande cordoglio anche nell’ambiente della parrocchia di Gesù Lavoratore, dove Gino era pronto a occuparsi di mille incombenze, dal pranzo degli anziani alla Giornata del Ringraziamento alla commemorazione dei caduti e reduci delle guerre.

“Per la nostra famiglia – sottolinea il nipote Marco Bertaina – era un punto di riferimento, sempre vicino a ognuno di noi, si interessava di ogni cosa, pronto a sostenerci con i consigli e il suo incoraggiamento”.

Originario di San Chiaffredo di Busca, Bertaina si era trasferito a Borgo nel ’56 dopo avere svolto il servizio militare negli Alpini alla caserma Mario Fiore. Il primo impiego fu al Mulino Cordero, dove rimase per otto anni, poi lavorò fino alla pensione (raggiunta nel 1992) alle dipendenze dell’Italcementi. Nel tempo libero si dedicava al suo orto in via Bisalta che curava con grande passione.

Lascia la moglie Maddalena Ghibaudo, il figlio Aldo (anche lui nello staff del Gruppo Amici) con la moglie Merita, la nipote Sara, la sorella Margherita, il fratello Giacomo. I funerali saranno celebrati venerdì 25 marzo alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, rosario giovedì 24 alle 19.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente