La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il calendario interreligioso, un piccolo gesto per coltivare la pace

Questa mattina, venerdì 4 marzo, è stato consegnato agli studenti al cinema Monviso

La Guida - Il calendario interreligioso, un piccolo gesto per coltivare la pace

Cuneo – Una cinquantina di studenti dei licei classico, scientifico e De Amicis” di Cuneo hanno partecipato questa mattina, venerdì 4 marzo, alla presentazione del “Calendario delle Religioni 2022” al cinema Monviso.
“Un anno di pace” è lo slogan che accompagnerà gli studenti quest’anno e segnerà le feste più importanti di tutte le religioni.
“Ci sono momenti in cui la pace viene meno, scoppia la guerra – ha detto Gigi Garelli, presidente dell’associazione Orizzonti di pace -. Interventi ordinari in quel momento non servono. C’è però un lavoro da fare quotidianamente, quello di curare la salute della pace attraverso piccoli gesti quotidiani: coltivando iniziative di dialogo, la possibilità di conoscersi tra culture, fedi, etnie, religioni differenti. Il gruppo di lavoro che da 12 anni si ritrova per questo calendario crede in questo”.
Erano presenti rappresentati delle istituzioni e alcuni esponenti delle principali confessioni religiose presenti in città, che sono intervenute portando un saluto e soprattutto un pensiero sulla pace, riferendosi in particolar modo alla situazione in Ucraina.
Il calendario interreligioso, frutto della collaborazione tra Comune e associazione Orizzonti di pace, è stato consegnato agli studenti presenti; nelle altre scuole lo sarà nei prossimi giorni, come anche all’ospedale di Cuneo e in diverse altre realtà del territorio.
Chi volesse ricevere gratuitamente copia del calendario può farne richiesta telefonando nelle ore pomeridiane allo 0171.695677.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente