La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Assegnata la gestione dell’ex Nuvolari: campi da padel e attività culturali

Quasi conclusi i lavori di “bonifica” dell'area, nei prossimi mesi inizieranno gli interventi per realizzare i nuovi impianti del centro sportivo e culturale. L'area sarà ceduta in concessione per 15 anni a un'associazione sportiva

La Guida - Assegnata la gestione dell’ex Nuvolari: campi da padel e attività culturali

Cuneo – Sarà una società sportiva costituita da soci cuneesi, la “Cuneo padel&sport”, a gestire il nuovo centro sportivo e culturale che troverà posto nell’area dell’ex Nuvolari. La gara si è conclusa nelle scorse settimane e il 17 febbraio il Comune ha approvato la bozza di contratto che norma la riqualificazione e la gestione dell’area e del fabbricato di proprietà comunale esistente (l’ex “casetta del custode”), e la determina a contrarre con l’associazione sportiva che ha vinto la gara a cui hanno partecipato tre società.

Dopo anni di abbandono, nei mesi scorsi l’area è stata in parte “bonificata” dagli addetti comunali con la rimozione anche dello storico palco e delle strutture conosciute da generazioni di cuneesi che hanno frequentato l’area nelle serate estive. I lavori di pulizia dell’area si concluderanno nelle prossime settimane per poi lasciare spazio all’intervento dell’associazione che si è aggiudicata la concessione del terreno per i prossimi 15 anni a fronte di un corrispettivo di 1.800 euro l’anno e che dovrà realizzare i nuovi impianti.

 

L’apertura del centro è prevista per l’autunno con l’installazione di tre campi da padel a cui seguiranno gli altri interventi previsti per ospitare nell’area anche attività culturali e musicali. “L’interesse primario dell’amministrazione comunale è quello di dare nuova vita a questo spazio da troppo tempo abbandonato – ha spiegato l’assessora al Patrimonio, Paola Olivero – Questo bando unisce sport e cultura ed è un percorso inedito in città, intrapreso per creare una sinergia tra il dna storico di quell’area e l’attività sportiva, un aspetto importante per rendere interessante l’area dal punto di vista gestionale. Il Nuvolari è vicino ad altri impianti sportivi, in primis i campi da tennis comunali, e sul padel abbiamo registrato un notevole interesse. L’obiettivo è quello di un’area in cui convivono gli impianti sportivi con spazi dedicati ad attività giovanili e culturali, all’interno della stessa progettualità”.

Nelle linee di indirizzo della procedura per la manifestazione d’interesse pubblicato l’estate scorsa, nello spazio polifunzionale dell’area dell’ex Nuvolari sono specificati, tra gli obiettivi, quelli di “implementare l’impiantistica sportiva in città attraverso la creazione di campi per il gioco del padel, creando sinergie positive con gli ulteriori impianti sportivi già presenti nell’area”. Altri obiettivi sono quelli di “ favorire lo sviluppo di attività e percorsi culturali, teatrali, musicali nell’area, che completino l’offerta sportiva del padel, attraverso una pluralità di iniziative e recuperare e valorizzare gli immobili presenti, cre- ando strutture a servizio delle attività promosse nell’area”.

 

La realizzazione degli impianti è a carico del gestore, che realizzerà i campi da gioco e dovrà “ideare programmi di iniziative musicali, teatrali e artistiche durante tutto il periodo della concessione” (anche subappaltando determinate attività). A carico del gestore anche la manutenzione e il piano di recupero del fabbricato “ex casetta del custode”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente