La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Coro degli afasici in concerto al Varco

Oggi, giovedì 23 dicembre, in occasione del “Rebirth day” organizzato dalla Fondazione Michelangelo Pistoletto Onlus

La Guida - Il Coro degli afasici in concerto al Varco

Cuneo – Giovedì 23 dicembre il Coro degli afasici “Enrico Catelli” di Alice Cuneo Odv, associazione di volontariato per la lotta all’ictus cerebrale, si esibirà presso l’Auditorium Varco al Foro Boario alle 16.30, accompagnato dai musicisti della Fondazione Fossano musica (ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-Covid). 

L’esibizione, che rientra nel progetto di terapia ed empatia per l’ictus realizzato anche con il sostegno della Fondazione Crc, sarà un’occasione significativa per riaffermare un messaggio positivo, perché il Coro degli afasici è stare insieme, cercare di recuperare la parola dopo l’ictus e l’afasia, migliorando la qualità della vita delle persone che vi partecipano e dei familiari. 

L’evento si inserisce tra le iniziative che celebrano il “Rebirth day” (giorno della rinascita), un evento organizzato in tutto il mondo, ormai da molti anni, dalla Fondazione Michelangelo Pistoletto Onlus per celebrare il Terzo Paradiso, simbolo di inclusione, integrazione e sostenibilità. “Un messaggio che a Natale diventa ancora di più simbolo di speranza e di lotta concreta contro la disabilità – dice il neuroradiologo Giuseppe Romano, volontario di Alice Cuneo Odv -. L’ictus rappresenta la prima causa di invalidità in Italia e terza di morte; l’afasia, ovvero l’incapacità di comunicare, che colpisce un soggetto su tre dopo la malattia, può essere curata. La musicoterapia è uno degli strumenti di lotta contro l’afasia per recuperare la parola persa a casa dell’ictus. Siamo onorati quindi di essere stati invitati a questo evento per festeggiare il Giorno della rinascita, che ogni giorno dobbiamo però ricordarci di celebrare fiduciosi, positivi e propositivi ”.

Oltre al concerto, al Varco sono previste micro installazioni artistiche e la conferenza restitutiva “Un anno nel segno del Rebirth,                                          proiezione di progettualità di Rinascita e Ri-generazione” con collegamenti con la Fondazione Pistoletto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente