La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, scricchiolii nella maggioranza

Il bilancio di previsione approvato con appena 7 voti a favore, 5 astenuti e 1 contrario

La Guida - Borgo, scricchiolii nella maggioranza

Borgo San Dalmazzo – Scricchiolii nella maggioranza (guidata dal sindaco Gian Paolo Beretta) che da quasi cinque anni amministra il Comune di Borgo. Mercoledì 22 dicembre il bilancio di previsione per il 2022 è stato approvato con soli 7 voti a favore e ben 5 astenuti, oltre a 1 contrario (Fantino). A far mancare il loro voto, non solo – come prevedibile – i 3 rappresentanti dell’opposizione (Giordano, Bona e Maccario) e l’ex assessore Fantino (da tempo su posizioni critiche verso la giunta), ma anche due esponenti della maggioranza: il capogruppo Francesco Papalia e la consigliera Luisa Agricola.

Segno evidente di un malessere diffuso . Che trae origine, come emerso dal dibattito, dalle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, che vedevano alle urne sindaci e consiglieri comunali. In corsa c’era anche (per la lista Granda in Azione) proprio Francesco Papalia, unico borgarino in lizza.

Il quale ha raccolto meno voti (sembra almeno 5) di quelli che avrebbe dovuto ottenere se tutti i consiglieri di maggioranza di Borgo si fossero orientati sul suo nome. Cosa che invece evidentemente non si è verificata, determinando la sua esclusione dall’assemblea provinciale.

La vicenda elettorale ha avuto evidenti strascichi in consiglio comunale. Papalia si è astenuto sul bilancio lamentando di non avere ricevuto dall’assessore Roberta Robbione i chiarimenti richiesti, mentre Luisa Agricola ha parlato apertamente di “mancanza di una vera maggioranza”.

La seduta è stata presieduta dalla vice sindaca e assessore al bilancio Roberta Robbione a causa dell’assenza del sindaco Gian Paolo Beretta, impossibilitato a partecipare per motivi di salute.

“Il nostro gruppo non esce bene da questa vicenda”, ha commentato l’assessore Beppe Bernardi, il più anziano di età e con una lunga esperienza amministrativa alle spalle. “Devo dire però che in passato ho affrontato situazioni anche più difficili di questa. Bisogna vedere se c’è la volontà di superare le difficoltà per arrivare alla scadenza del mandato (al momento le elezioni sono previste per la prossima primavera/estate, ndr) in maniera decorosa”. Saranno le prossime settimane a dire se il suo auspicio si realizzerà.

Francesco Papalia

Luisa Agricola

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente