La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Morta Germana Giordano, per 45 anni aveva gestito il rifugio Quintino Sella

Con il marito Hervé Tranchero ha elargito consigli e un buon pasto caldo a migliaia di escursionisti e alpinisti che si preparavano a salire sul Monviso

La Guida - Morta Germana Giordano, per 45 anni aveva gestito il rifugio Quintino Sella

Paesana – Germana Giordano, 75 anni, è venuta a mancare domenica 24 ottobre nella sua abitazione. Era la moglie della guida alpina Hervé Tranchero, e con lui ha gestito per decine di anni il rifugio Quintino Sella, a 2.640 metri, base di partenza per la salita al Monviso, oggi affidato al figlio Alessandro e alla nuora.
I coniugi Tranchero si sono occupati del Quintino Sella a partire dal 1976 ed hanno accolto migliaia di alpinisti ed escursionisti provenienti da tutto il mondo, impegnati nella salita del “re di pietra” e nel classico tour del Monviso. Per tutti era sempre pronto un consiglio, un suggerimento e un buon pasto caldo. Sempre pronti ad accogliere, anche nel cuore della notte.
“Germana non era una nostra volontaria – scrive il Soccorso alpino regionale sulla sua pagina Facebook -, ma ha sempre dato una grossa mano, con disponibilità e competenza, a gestire le tantissime operazioni di soccorso che durante gli anni si sono svolte sulla montagna. Sempre pronta a interrompere il lavoro per ripondere al telefono o coordinare via radio le comunicazioni tra la centrale operativa e le squadre in intervento, di giorno e di notte”.
Oltre al marito Hervé e al figlio Aessandro, Germana Giordano lascia anche un’altra figlia, Cristina.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente