La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da venerdì 15 per andare al lavoro occorre il green pass

All’obbligo sono soggetti i lavoratori dipendenti pubblici e privati, gli autonomi e i liberi professionisti. Chi ne è sprovvisto rimane a casa senza stipendio

La Guida - Da venerdì 15 per andare al lavoro occorre il green pass

Cuneo – Da venerdì 15 ottobre per poter accedere a tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati, è necessario essere in possesso del green pass, la certificazione verde Covid. All’obbligo, in vigore fino al 31 dicembre, data di cessazione dello stato di emergenza (salvo ulteriori proroghe), sono soggetti i lavoratori dipendenti, gli autonomi e i liberi professionisti.
Il lavoratore sprovvisto di green pass dovrà rimanere a casa senza stipendio e sarà considerato assente ingiustificato fino all’esibizione della certificazione verde. Nel periodo di assenza verranno inclusi anche i giorni festivi o comunque non lavorativi. Per le giornate di assenza non solo non percepirà alcuna retribuzione, ma non gli verranno nemmeno versati i contributi previdenziali e non maturerà ferie, perdendo anche la corrispondente anzianità di servizio. Conserverà, però, il posto di lavoro.
Se il lavoratore si presenta lo stesso sul posto di lavoro e qui viene trovato privo di green pass, oltre a essere allontanato e considerato assente ingiustificato senza stipendio, sarà segnalato al Prefetto, che gli comminerà una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro.

Un servizio completo sull’obbligo del green pass si trova a pag. 5 de La Guida di giovedì 14 ottobre.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente