La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Venerdì 8 ottobre una serata di danza “condivisa” al Toselli

Sul palco cinque compagnie della rete Korto/Circuito che proporranno ognuna la propria visione della danza contemporanea. Ingresso ridotto con La Guida

La Guida - Venerdì 8 ottobre una serata di danza “condivisa” al Toselli

Cuneo – Venerdì 8 ottobre, dalle 21, cinque compagnie italiane di danza condivideranno il palco del Teatro Toselli per dare vita ad uno spettacolo incalzante che offrirà un variegato insieme di sguardi sulle estetiche dell’arte teatrale, coreografica e performativa contemporanea. La serata aprirà la 19a edizione de “Ipuntidanza”, la stagione della Fondazione Egri per la Danza che fino a maggio del prossimo anno proporrà un ricco cartellone di spettacoli e porterà in città compagnie nazionali e internazionali. 

Ad esibirsi nell’arco della serata inaugurale saranno cinque compagnie della rete Korto/Circuito, nata con l’obiettivo di creare un confronto e un interscambio artistico e coreografico sul territorio italiano: la Compagnia EgriBiancoDanza (Piemonte), Megakles Ballet/Petranura Danza (Sicilia), Mandala Dance Company (Lazio), Gruppo Emotion (Abruzzo) e la Compagnia ResExtensa (Puglia).

Mandala Dance Company presenterà “HH_Homo Hummus”, una produzione multimediale sull’attuale tema dei danni climatici causati dall’inquinamento ambientale per mano dell’uomo, che vuole essere un messaggio di sensibilizzazione affinché proprio dall’uomo stesso parta il cambiamento per una nuova rinascita. Seguirà il Gruppo Emotion con “Fermo immagine”, un balletto che rappresenta una “polaroid”, un’istantanea grave e leggera sul passato: paesaggi di guerra e ambienti stravolti da raid aerei. In questi contesti di stravolgimento della realtà il corpo agisce e reagisce facendosi voce, specchio delle sensazioni vissute; un corpo altro, aperto, empatico, stravolto, smembrato ma vivo. Sarà po il turno della Compagnia EgriBiancoDanza che presenterà “Freedom”, un assolo maschile in cui il danzatore esprime la sua necessità di libertà tramite una travolgente fisicità.

Con lo spettacolo “Aqua”, Megakles Ballet/Petranura Danza proporrà poi una riflessione sul concetto di resilienza, cioè la capacità di un sistema di adattarsi al contesto e definire forme di r-esistenza per superare le criticità. Così per una sorta di analogismo nasce un movimento fluido come l’acqua che penetra la forma e ad essa si adatta investendone lo spazio con tratti precisi. Chiuderà la serata “Non tutti sanno che…”, lo spettacolo della Compagnia ResExtensa, un racconto, un viaggio e una scoperta, che porta a visitare i meandri complessi, colorati e inaspettati della creazione artistica. Un viaggio dietro le quinte che permetterà allo spettatore di vedere aspetti e punti di vista solitamente nascosti, tra insegnamenti e aneddoti indimenticabili dei grandi maestri. 

Info e prenotazioni: promozione@egridanza.com o 366-4308040. Con il coupon presente su La Guida di giovedì 7 ottobre ingresso ridotto a 10 euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente