La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 11 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore a 86 anni monsignor Sebastiano Dho, vescovo emerito di Saluzzo e Alba

Originario di Frabosa Soprana, monsignor Dho, er sacerdote dal 1958 e vescovo dal 1986, ora viveva a Mondovì

La Guida - Muore a 86 anni monsignor Sebastiano Dho, vescovo emerito di Saluzzo e Alba

Mondovì – È morto questa sera, martedì 31 agosto, monsignor Sebastiano Dho, vescovo emerito di Saluzzo ed Alba, a 86 anni. È morto poco dopo aver ricevuto la benedizione del vescovo Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì  presso l’Istituto Santa Teresa a Mondovì Piazza, dopo il ricovero per alcimo giorni all’Ospedale di Mondovì. 

Originario di Frabosa Soprana, monsignor Dho era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1958. Da giovane prete fu vice curato a Niella Tanaro e poi a Murazzano. Nel ’69 veniva nominato direttore del settimanale diocesano monregalese “L’Unione Monregalese”, poi scelto come docente di Teologia morale al Seminario Maggiore di Mondovì e negli anni seguenti allo Sti di Fossano ed alla Facoltà teologica a Torino. Dal 1982 è stato vicario generale della diocesi di Mondovì al fianco del vescovo monsignor Massimo Giustetti. Nel 1986 venne nominato vescovo di Saluzzo, e proprio una settimana fa il 24 agosto, aveva tagliato il traguardo dei 35 anni esatti di episcopato, ordinato vescovo nella cattedrale di Saluzzo per l’imposizione delle mani da parte del cardinale Anastasio Ballestrero, arcivescovo di Torino. Ha guidato la diocesi di Saluzzo fino al 1993 , e poi trasferito a capo della diocesi di Alba fino al 2010, al compiersi dei 75 anni. Come vescovo emerito rientrò a Mondovì, prima in Seminario e poi, da alcuni anni, presso l’Istituto Santa Teresa a Mondovì Piazza.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente