La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Valdieri la minoranza abbandona l’aula, consiglio comunale sospeso

Protesta dell'opposizione contro il sindaco, Giacomo Gaiotti, dopo le dimissioni di un'altra consigliera di maggioranza. Manca il numero legale e viene rinviata la seduta di approvazione dell'assestamento di bilancio

La Guida - A Valdieri la minoranza abbandona l’aula, consiglio comunale sospeso

Valdieri – Ancora problemi per il sindaco di Valdieri Giacomo Gaiotti. Il consiglio comunale convocato per questa mattina, con all’ordine del giorno l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2021 è durato pochi minuti, giusto il tempo per i consiglieri di minoranza Guido Giordana e Daniele Caruso di leggere una comunicazione e abbandonare l’aula facendo, così, mancare il numero legale.

Con le dimissioni, lo scorso mese di giugno, della consigliera Cinzia Re (che seguono quelle dei mesi scorsi) il Consiglio valdierese poteva contare solo su sette consiglieri, compresi quelli dei gruppi di minoranza.

“Già nel 2018 – dice il consigliere Giudo Giordana – denunciammo che la maggioranza che aveva portato all’elezione del sindaco non esisteva più. Abbiamo assistito a una lunga serie di dimissioni e al “salvataggio” del primo cittadino da parte di due consiglieri dell’altro gruppo di minoranza. Con le ultime dimissioni di Cinzia Re si è addirittura creato un problema di “numero legale” raggiungibile solo con la presenza mia e del collega Daniele Caruso. Dopo le dimissioni della Re ci saremmo aspettati un confronto con il sindaco per portare a compimento il mandato ormai alla fine, così non è stato. Il nostro compito non è certo quello di fare da stampella del sindaco o di porre rimedio a una situazione che riguarda solo ed esclusivamente la maggioranza. Per questo abbiamo voluto dare un segnale forte come quello di abbandonare la sala consiliare ribadendo, però, che siamo a disposizione per un serio e sereno confronto che permetta di chiudere questo mandato”.

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Giacomo Luigi Gaiotti: “Prendo atto – dice il sindaco – della decisione dei due consiglieri di non collaborare. Ognuno è responsabile delle proprie scelte davanti alla comunità di Valdieri. Questo è l’ultimo Consiglio prima delle votazioni e sono rammaricato dell’accaduto. Questa legislatura è stata faticosa e, a tratti, di difficile gestione. Siamo comunque riusciti a compiere il nostro mandato. Colgo l’occasione per ringraziare i compagni di squadra che mi hanno supportato, garantendo la prosecuzione dei progetti importanti come lo sviluppo territoriale di Valdieri capoluogo, con grande senso civico e rispetto per la comunità. Di errori ne commettiamo tutti, sarei poco obbiettivo se dicessi il contrario. Ma solo chi non ha fatto nulla non ha mai sbagliato. Tuttavia sono consapevole di essere riuscito ad operare per il bene del Comune, portando a termine i finanziamenti e i progetti. Ho lavorato per cinque anni con una squadra preconfezionata e che non conoscevo. Oggi ho deciso di ripropormi per il secondo mandato con una squadra affidabile con la quale competere alle prossime elezioni amministrative”.

Il Consiglio Comunale tornerà, ora, a riunirsi il prossimo 2 agosto con gli stessi punti all’ordine del giorno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente