La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trote morte a Bernezzo, gli esiti delle analisi: alta consistenza di cloro

Gli esiti dei controlli Arpa su acque prelevate nel tratto segnalato a metà maggio. Il Comune ha presentato denuncia e invita ad atteggiamenti responsabili

La Guida - Trote morte a Bernezzo, gli esiti delle analisi: alta consistenza di cloro

Bernezzo – Sono arrivati gli esiti relativi alle analisi delle acque del rio Sant’Anna dove, lo scorso 18 maggio, vennero segnalate delle trote morte in un tratto (nella foto, uno degli esemplari che furono estratti dall’acqua). Una forte quantità di cloro, dovuta probabilmente da sversamenti di materiale organico domestico, è la causa della moria delle trote fario e di tutta la microfauna invisibile agli occhi umani.
La relazione tecnica, commentata e firmata dal responsabile del laboratorio Arpa, Marco Vincenzi, recita: “Il quadro analitico complessivo è quello di una alterazione causata da contaminazione organica dovuta presumibilmente a reflui di origine domestica con elevato contenuto di agente disinfettante a base di cloro”. Si segnalano inoltre concentrazioni significative di azoto ammoniacale, azoto totale, azoto nitrico e fosforo totale.
L’amministrazione comunale presentò una denuncia contro ignoti ai Carabinieri Forestali di Cuneo per tutelare la biodiversità del territorio. “Raccomandiamo ai cittadini atteggiamenti responsabili”, commenta il sindaco, Lorenzo Bono.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente