Bernezzo – Sono arrivati gli esiti relativi alle analisi delle acque del rio Sant’Anna dove, lo scorso 18 maggio, vennero segnalate delle trote morte in un tratto (nella foto, uno degli esemplari che furono estratti dall’acqua). Una forte quantità di cloro, dovuta probabilmente da sversamenti di materiale organico domestico, è la causa della moria delle trote fario e di tutta la microfauna invisibile agli occhi umani.
La relazione tecnica, commentata e firmata dal responsabile del laboratorio Arpa, Marco Vincenzi, recita: “Il quadro analitico complessivo è quello di una alterazione causata da contaminazione organica dovuta presumibilmente a reflui di origine domestica con elevato contenuto di agente disinfettante a base di cloro”. Si segnalano inoltre concentrazioni significative di azoto ammoniacale, azoto totale, azoto nitrico e fosforo totale.
L’amministrazione comunale presentò una denuncia contro ignoti ai Carabinieri Forestali di Cuneo per tutelare la biodiversità del territorio. “Raccomandiamo ai cittadini atteggiamenti responsabili”, commenta il sindaco, Lorenzo Bono.