La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parole che portano al conflitto

Vittorino Andreoli analizza la contrapposizione tra noi e i nemici da combattere. Termini pericolosi che fanno emergere l’io peggiore

La Guida - Parole che portano al conflitto

Con le parole possiamo edificare un dialogo costruttivo, capace di generare legami e confronti. Ma le parole possono anche ergersi come muri invalicabili. Da terra di scambi, il dialogo può così trasformarsi in fonte inesauribile d’incomprensioni e distruttività. In questo saggio, Vittorino Andreoli analizza alcune delle parole più utilizzate nella nostra società cercando di capire quali portino al conflitto e quali invece possano essere all’origine della crescita e della pace. Le parole costituiscono un mondo complesso e bellissimo. Ma sono anche uno strumento da utilizzare con il giusto dosaggio. Spesso invece vengono lanciate senza badare alle conseguenze. Ed è a quel punto che si creano situazioni di conflitto e tensione. Superbia, esclusione, rancore, sospettosità… Sono queste alcune delle parole più pericolose perché trasformano chi abbiamo davanti in un nemico, un avversario da combattere. Parole che fanno emergere i nostri lati peggiori, rendendoci cechi e sordi ad ogni ragione che non sia la nostra. Ma a questi termini è possibile contrapporne altri come umiltà, cooperazione, perdono, fiducia. Ed ecco allora che tutto appare sotto una luce diversa. L’altro, che sia il padre o la Nazione confinante, non è più l’essere oscuro e impenetrabile che si erge minaccioso davanti a noi. L’altro è uguale a noi, pur nella sua diversità. Con l’altro possiamo dialogare e confrontarci. L’altro ci può aiutare a crescere e a migliorare noi stessi.

 

Fare la pace
di Vittorino Andreoli
Solferino
16 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente