La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Falò di San Giovanni nell’Oltregesso

Una tradizione che si mantiene viva nelle campagne e riproposta a Riforano, Tetti Pesio e Spinetta

La Guida - Falò di San Giovanni nell’Oltregesso

Oltregesso – Ieri sera, 23 giugno, in alcune frazioni dell’Oltregesso, si è rinnovata la tradizione del “Falò di San Giovanni”: la notte si è illuminata di fuochi scoppiettanti con tante scintille che danzavano nel cielo blu.
A Riforano e a Tetti Pesio le famiglie si sono riunite attorno al fuoco per salutare l’inizio della stagione estiva e per un buon auspicio sull’annata agricola. La serata è stata ravvivata con un momenti conviviali: i frazionisti di Tetti Pesio si sono riuniti presso l’azienda agricola “Bocchetti” e quelli di Riforano al circolo agricolo, tutti nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19.
A Spinetta l’accensione del falò è stata preceduta dalla polentata preparata dai volontari del gruppo Alpini e dell’Ascds (Associazione sportiva, culturale, dilettantistica) di Spinetta.
Quest’anno la festa di San Giovanni è anche un segnale di ripartenza verso la normalità, un riappropriarci con buon senso della nostra libertà dopo le restrizioni imposte dalla pandemia.
L’origine dei falò di San Giovanni si perde nella notte dei tempi e tante sono le tradizioni che ancora si conservano, come tagliare un ramo di noce nella prima mattinata del 24 giugno  e conservarlo in casa in quanto, secondo antiche credenze, la “rugiada di San Giovanni” aveva il potere di curare, purificare, fecondare e nel corso dell’anno poteva essere una risorsa insostituibile.
Un tempo attorno al falò si danzava e si cantava per allontanare le forze maligne che potevano creare danni alla campagna.

Polentata a Spinetta

Polentata a Spinetta

Tetti Pesio, cena di San Giovanni

Tetti Pesio, cena di San Giovanni

Riforano, cena al circolo agricolo

Riforano, cena al circolo agricolo

Spinetta, il falò di San Giovanni

Spinetta, il falò di San Giovanni

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente