La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ilaria Spirito è il nuovo libero della Bosca S.Bernardo Cuneo

Nell'ultima la stagione la ventisettenne originaria di Albisola Superiore è stata una delle artefici della promozione in A1 dell'Acqua & Sapone Roma Volley Club

La Guida - Ilaria Spirito è il nuovo libero della Bosca S.Bernardo Cuneo

Cuneo – Ancora un colpo messo a segno dalla dirigenza della Bosca S.Bernardo per definire il roster della squadra che affronterà la prossima stagione in Serie A1 femminile. Per occupare il fondamentale ruolo di libero arriva a Cuneo Ilaria Spirito, 27 anni, 175 cm. di altezza, originaria di Albisola Superiore (Savona) e reduce dalla promozione in A1 con la maglia dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club.

Cresciuta nell’Albisola e poi nel Volley Genova, Ilaria Spirito ha vinto il bronzo all’Europeo Under 19 con la maglia azzurra nel 2012, ed ha proseguito la sua carriera con Busto Arsizio, quindi nel Club Italia e nelle ultime stagioni a Casalmaggiore (miglior ricettrice del campionato nella stagione 2018/2019) e Roma. Nel corso della sua carriera è stata convocata nella nazionale maggiore e ha affrontato e superato tre gravi infortuni alle ginocchia: nel 2011 al ginocchio sinistro, nel 2013 al ginocchio destro e nel luglio del 2016 ancora al ginocchio destro. Quest’ultimo stop, una lesione al legamento crociato, arrivò durante un allenamento nel ritiro della Nazionale a Cavalese a meno di un mese dai Giochi Olimpici di Rio 2016 e pose fine ai sogni a cinque cerchi del libero ligure.

Il nuovo libero cuneese ritroverà Signorile, compagna di squadra a Busto nella stagione 2016/2017, Degradi, con lei nelle giovanili di Busto e in nazionale e Stufi, con la quale ha condiviso una stagione a Busto e una a Casalmaggiore. Spirito è attualmente iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università telematica San Raffaele.
Quella di Cuneo è una società seria e dalla storia già importante nonostante la giovane età. È stato questo, insieme alle ottime referenze ricevute da chi ci ha giocato in questi anni, a convincermi ad accettare la proposta del sodalizio biancorosso. Saremo una squadra meno giovane di quella dell’anno scorso ma non vecchia; sono certa che avremo tanto entusiasmo e ci divertiremo. Il campionato che ho vissuto a Roma è stato davvero lungo e complicato: non ero mai stata in palestra per dieci mesi. Mi ha lasciato soprattutto l’attitudine a resistere e andare avanti anche quando le cose non funzionano e mi ha dato l’opportunità di lavorare con giocatrici davvero giovani, permettendomi di conoscere la generazione emergente e di imparare a rapportarmi con loro. Obiettivi per la prossima stagione a livello personale? Sono davvero felice di tornare a essere protagonista in Serie A1, il palcoscenico che mi spetta. L’importante è giocare sempre e dare il 100%; mi auguro di poter dare un apporto importante a questa squadra. Ritrovare tre compagne come Noemi Signorile, Federica Stufi e Alice Degradi, con cui ho condiviso parte della mia esperienza a Busto, renderà il mio inserimento più semplice: ci aiuteremo reciprocamente per trovare quell’affiatamento che, insieme alla voglia di giocare e all’entusiasmo, sarà la chiave per andare lontano”.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO 2021/2022
Allenatore: Andrea Pistola.
Palleggiatrici: Noemi Signorile, Beatrice Agrifoglio.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Marrit Jasper, Gaia Giovannini, Sofya Kuznetsova.
Centrali: Federica Stufi, Federica Squarcini.
Opposti: Lucille Gicquel, Elisa Zanette.
Liberi: Ilaria Spirito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente