La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In viaggio accanto nel caleidoscopio del tempo

“Il grande tessitore” una raccolta di saggi che arrivano da diversi ambiti culturali e scientifici

La Guida - In viaggio accanto nel caleidoscopio del tempo

Il tempo si sviluppa in varie direttrici allorché incrocia ambiti diversi della cultura e della scienza. La raccolta di saggi sembra essere quindi non tanto una riflessione “sul” tempo, ma passi per incontrare questo “grande tessitore”, presenza costante eppure sfuggente. In realtà poi gli interventi sono occasione per sconfinare anche oltre la stretta tematica. Anzi questa apre finestre per considerazioni ben più ampie che mettono in conto gli ambiti con cui il tempo stesso si confronta.
Non è lettura da prendere alla leggera, poiché i saggi spaziano liberamente nei loro universi culturali spesso facendo riferimento a disparati autori, intrecciando saperi specialistici pur se indubbiamente suggestivi. Dall’arte alla musica, dalla filosofia alla fisica passando attraverso la danza, la medicina, la letteratura: un panorama variegato tramite le molteplici voci che si sono confrontate con la questione del tempo.
È curioso come tutti siano “trafitti” da una visione storica. Come dire che, mentre si ragiona sul tempo, non si può prescindere dal riflettere sulla sua dimensione cronologica, sul suo dispiegarsi in una successione di secoli, cioè di persone e società con sensibilità diverse.
Altro sottotesto comune è la caratteristica sfuggente  del tempo “qualità che si manifesta quantitativamente”. Cosicché quando ci si crogiola nella certezza della grandezza misurabile si deve fare i conti con la percezione che se ne ha e che trasforma il tempo stesso in grandezza “elastica”. Esperienza che si manifesta evidente in ambito pedagogico dove il tempo si qualifica come crescita e la conseguente importanza del “dare tempo” alla persona. In musica è la misura oggettiva del metronomo, ma nell’esecuzione prende il sopravvento la sensibilità del musicista.
Sono riflessioni che avvicinano a concetti non certo semplici spiegate però con chiarezza talora con un occhio di riguardo alla forma . È nel caso della filosofia che chiama a raccolta pensatori di ogni tempo con una licenza narrativa che infrange la barriera del tempo. Un momento curioso e bizzarro che snocciola idee, ma poi zittisce tutti con quattro sintetici pensieri elaborati da una quarta elementare: Nietzsche non può che suggellare “i bambini pensano in grande. Basta parlare, nunc est bibendum”.

Il grande tessitore
a cura di Francesco Rodolfo Russo
Cet
16 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente