La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come fare l’orto 4, i lavori

Serve una cura continua con una serie di lavori prima di arrivare alla raccolta degli ortaggi

La Guida - Come fare l’orto 4, i lavori

Una volta ottenute le piantine e sistemate a dimora, seguiranno una serie di lavori prima di arrivare alla raccolta degli ortaggi. Bisognerà pensare ad eliminare le malerbe che si sviluppano durante il ciclo colturale, ricorrendo a frequenti zappettature manuali o meccaniche. Per limitare lo sviluppo delle infestanti si può ricorrere anche alla tecnica della pacciamatura, ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, film plastico o paglia. La copertura del suolo oltre a impedire lo sviluppo delle malerbe ci consente di mantenere un maggior grado di umidità e temperature più elevate, consentendoci di anticipare i raccolti.
Per le piante dell’orto che crescono in altezza, come i pomodori, fagioli, piselli e altro, bisogna prevedere la presenza di tutori di sostegno, rappresentati in genere da canne di bambù o bacchette in ferro. Soprattutto nelle prime settimane dopo il trapianto, le giovani piantine andranno seguite con cura legandole ai sostegni utilizzando degli spaghi di corda o fettucce di carta con anima in ferro.
Durante tutto il ciclo colturale, su alcune tipologie di ortaggi come il pomodoro, la melanzana e altre bisogna prevedere l’eliminazione dei germogli ascellari delle foglie che andrebbero ad infittire troppo la vegetazione. Questo comporta un incremento delle malattie, una presenza eccessiva di ortaggi di taglia più contenuta, di scarsa qualità che raggiungerebbero con difficoltà la piena maturazione. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente