La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un corso di formazione per riscoprire l’importanza della natura

In partenza il corso di formazione su Outdoor Education organizzato dal Parco Fluviale Gesso e Stura con il Comune di Cuneo

La Guida - Un corso di formazione per riscoprire l’importanza della natura

Cuneo – Educare in natura: a spasso con i sensi, questo il titolo del secondo corso di formazione organizzato per l’anno scolastico 2020-2021 dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con il Servizio Pianificazione Strategica del Comune di Cuneo, da anni sensibile al tema della sostenibilità, rivolgendosi in particolare al mondo della scuola e alle nuove generazioni. “Educare in natura: a spasso con i sensi” sarà un percorso dedicato all’outdoor education per riscoprire, attraverso varie esperienze e attività, il legame profondo di ogni essere umano con la natura. Il corso è strutturato in tre incontri gratuiti aperti a tutti e in particolare a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si svolgerà online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Parco fluviale Gesso e Stura.

Giovedì 8 aprile alle ore 17 è in programma il primo incontro, in compagnia di Fabrizio Bertolino, pedagogista dell’Università della Valle d’Aosta, per parlare di spazi, ambienti, luoghi possibili dell’educare. Il 15 aprile sarà la volta di Paolo Mai, maestro dell’Asilo del Bosco di Ostia Antica, con il quale verrà affrontata la dimensione educativa del “Fuori”. Il 22 aprile, infine, si terrà il dialogo con Andrea Bianchi sull’importanza della pratica motoria in natura e sull’attivazione di un approccio educativo che sia di stimolo al contatto con gli elementi naturali e allo sviluppo delle capacità percettive e di lettura dell’ambiente attraverso di essi. Durante l’incontro verrà introdotto il cammino a piedi nudi in natura e ad altre pratiche attuabili in un contesto di outdoor education. Prevista anche un’esperienza finale presso lo “Spazio multisensoriale f’Orma. Il fiume a piede libero”, nuovo spazio multisensoriale situato di fronte alla Casa del Fiume che a breve verrà anche aperto al pubblico per sperimentare proprio il barefooting (camminata a piedi nudi). Il percorso formativo coinvolgerà anche un folto gruppo di insegnanti che aderiscono al progetto Orti in condotta di Slow Food Fossano con cui il Parco collabora da cinque anni proprio per l’approfondimento dei temi dell’educazione ambientale. Per maggiori informazioni: telefono 0171.444560, email didattica.parcofluviale@comune.cuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente