La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La lunga strada dei diritti delle donne” tra musica e danza

Lo spettacolo, organizzato da Club Soroptimist International di Cuneo e Incontri d’Autore, sarà trasmesso sui social e su Telecupole

La Guida - “La lunga strada dei diritti delle donne” tra musica e danza

Cuneo – In occasione della Giornata internazionale della donna, il Club Soroptimist International di Cuneo e Incontri d’Autore propongono “8 marzo in musica e la lunga strada dei diritti delle donne”, uno spettacolo al femminile con giovani emergenti e artiste di maturata esperienza. L’evento prevede un programma vario di musiche e canzoni famose a cui si alternano, nella suggestiva ambientazione del Palazzo Gondolo della Riva, narrati dal noto attore cuneese Riccardo Forte, alcuni cenni di storia, cultura e legislazione italiana, per riflettere sulla lunga e difficile strada che ha portato le donne alla conquista di diritti fondamentali. 

L’apertura dello spettacolo è affidata alla giovanissima cantautrice Noemi Risso, con “Sonno profondo”. Accompagnata dalla pianista Clara Dutto, il soprano Anna Araghi canta “O mio Babbino caro” di Puccini e “Voi che sapete” di Mozart. L’eclettica cantante pop/jazz Valeria Arpino, accompagnandosi con la chitarra, interpreta “Don’t cry for me Argentina” e la canzone folk cilena composta da Violeta Parra, “Gracias a la vida”, eseguite insieme alla coreografia della nota coppia di tango argentino Cecilia Diaz e Oscar Gauna. 

La ballerina dell’Arena di Verona, Elisa Cipriani, interpreta la celebre melodia de il “Cigno di Saint Saëns” suonata da Milena Punzi Anfossi al violoncello e da Alessia Musso all’arpa e, in coppia con Luca Condello, esegue anche una coreografia di tango. Alessia Musso all’arpa propone la colonna sonora composta da Ennio Morricone per il film “Il padrino” e la celebre melodia di tradizione inglese “Greensleeves”. 

Infine, Nina Monaco, cantante lirica, docente al Liceo musicale e direttrice del coro Lirico Sordello, Anna Maria Del Grosso, anima trainante della compagnia teatrale cuneese “Pazzi di cuore” e Valeria Arpino chiudono, in trio, con la canzone di Fiorella Mannoia “Quello che le donne non dicono”.

Le riprese sono state fatte dalla giovane troupe cuneese Zorya, con  fotografia di Rossella Baudena,  montaggio di Monica Punzi Anfossi, fonica di Corrado Ribero e regia di Roberto Punzi. Lo spettacolo, inserito nella rassegna Incontri d’Autore, organizzata in collaborazione con Comune di Cuneo, Promocuneo, Amici della Musica di Savigliano e sostenuta dalle Fondazioni Crc e Crt, viene trasmesso in streaming sui canali social del Comune di Cuneo e della Promocuneo e va in onda su Telecupole sabato 6  marzo alle 14.30, domenica 7 marzo alle 18 e lunedì 8 marzo alle 10.30. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente