La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves in lutto per la morte di Simplicio Fresi

Maresciallo alpino in pensione, fu artefice della consegna della sciabola del maggiore Tommaso Beraudo alla città. Venerdì 5 marzo il funerale

La Guida - Boves in lutto per la morte di Simplicio Fresi

Boves – Cordoglio a Boves per la scomparsa avvenuta nella giornata di mercoledì 3 marzo di Simplicio Fresi, maresciallo alpino in pensione. Originario della Sardegna, classe 1949, Fresi, da tempo malato, era molto conosciuto sul territorio. Persona affabile e cordiale, animato da valori solidi, capitava spesso di incontrarlo nelle piazze centrali della città impegnato a dialogare con amici. Molto attivo in Boves e per Boves, nell’agosto del 2013, in qualità di delegato pro-tempore della sezione Combattenti e reduci, riuscì a fare avere alla cittadinanza la sciabola del maggiore Tommaso Beraudo con l’obiettivo di esporla in sala consiliare (comodato d’uso a tempo indeterminato) e dare quindi risalto alla memoria dell’illustre concittadino.

“Un modo – ricordava all’epoca Fresi – per fare conoscere ai giovani i sacrifici fatti dai nostri antenati e testimoniare come, il benessere e la pace che spesso diamo per scontati, siano in realtà il frutto dell’impegno e del sacrificio di coetanei animati da sentimenti di amore, fiducia e forza di volontà”.

Fresi, lascia la moglie Mirella, i figli Stefania e Federico e i nipoti oltre alla sorella e ai fratelli. Il Rosario sarà recitato giovedì 4 marzo alle 17.30 in San Bartolomeo mentre il funerale si svolgerà venerdì 5 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente