La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, prende forma l’area che diventerà porta di ingresso del Parco fluviale

Nuova pavimentazione in terra stabilizzata, punto informazioni e pronto per l'apertura in primavera anche il percorso multisensoriale "f'Orma"

La Guida - Cuneo, prende forma l’area che diventerà porta di ingresso del Parco fluviale

Cuneo – Il nuovo volto dell’area che diverrà la porta d’ingresso del Parco fluviale Gesso e Stura, raggruppando molte delle strutture e dei servizi che il Parco offre ai visitatori, sta prendendo forma in questi mesi. L’area, che si concentra intorno alla Casa del Fiume (piazzale Walther Cavallera), è in fase di definizione anche grazie al contributo di “Mobil”, uno dei cinque progetti semplici in cui è articolato il Piano Integrato Territoriale (Piter) Alpimed di cui il Comune di Cuneo, ente gestore del Parco fluviale Gesso e Stura, è partner. Nell’area, che consente anche l’accesso diretto ai percorsi ciclo-naturalistici del Parco, si stanno completando alcuni lavori di riqualificazione attraverso la realizzazione di interventi volti a rendere questo spazio omogeneo e riconoscibile, nonché più facilmente fruibile. È stata infatti realizzata lungo l’intero percorso che unisce la Casa del Fiume alla pista ciclabile lungo il torrente Gesso una nuova pavimentazione in terra stabilizzata che abbraccia tutta l’area di fronte a quello che diverrà il nuovo Infopoint del Parco, il punto informativo,proprio di fronte alla Casa del Fiume, che sarà operativo per la primavera. In questa articolata area di accesso al Parco ci sono poi l’area camper e l’ingresso del percorso multisensoriale f’Orma, anche lui pronto per l’apertura in primavera. Totem verticali e una struttura informativa in legno consentiranno inoltre la promozione e la comunicazione dei diversi servizi a disposizione del visitatore. Il progetto Mobil, in particolare, finanzierà i lavori per la realizzazione di una passerella in legno lamellare che consentirà di collegare l’Infopoint al percorso sensoriale “f’Orma”, oltrepassando l’impianto di ciclismo protetto. L’intervento, in fase di esecuzione, costituirà un importante tassello della strategia di sensibilizzazione dei cittadini al tema della mobilità sostenibile condotta dal Comune di Cuneo.
Insieme all’installazione di un impianto fotovoltaico, collocato sul porticato in legno dietro l’Infopoint, che ospiterà il noleggio delle bici ParkoBike, l’intervento di costruzione della passerella completerà la riqualificazione dell’area, con una fine lavori prevista entro la primavera.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente