La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il sindaco di Cartignano: “Il colpo più duro è arrivato a livello emotivo”

Francesco Cioffi racconta come il paese della bassa valle Maira ha affrontato la pandemia

La Guida - Il sindaco di Cartignano: “Il colpo più duro è arrivato a livello emotivo”

Cartignano – “Durante la prima fase dell’emergenza i bar sono stati quelli che hanno subito il maggior danno, al contrario l’attività che aveva il negozio abbinato è riuscita a lavorare, in modo diverso è andata nella seconda chiusura, dove la gente potendosi spostare ha fatto registrare un normale calo di vendite”. Francesco Cioffi, sindaco di Cartignano, racconta come il paese ha affrontato quest’anno di emergenza sanitaria.
“Forse a Cartignano, e lo dico con molto dispiacere, il colpo più duro è arrivato a livello emotivo – racconta -. I primi contagi hanno scatenato, come normale che sia, parecchie ansie e paure. Non è un momento facile, in particolare penso alle persone più anziane e a chi è solo, immagino che trovarsi in questo isolamento forzato lontani da tutti gli affetti sia una dura prova, ma voglio credere che presto tutto questo sarà solo un brutto ricordo”.
Le tre attività economiche presenti sul territorio sono tutte di proprietà comunale, la Giunta ha deliberato l’eliminazione della rata mensile di affitto per i tre mesi di chiusura.
“La cosa che mi auguro è che venga rivisto per i ristoranti il discorso cena, ad oggi così come strutturato non può funzionare, si rischia di avere locali strapieni ai pranzi di sabato e domenica, unici giorni dove le attività di valle possono sperare in un incasso – continua il sindaco -. Come amministrazione stiamo prestando particolare attenzione al turismo, perché sono fiducioso che la valle ha molto da offrire e ha già dimostrato negli anni passati lungimiranza e attenzione al modo di fare turismo”.

Servizio completo su La Guida del 18 febbraio 2021

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente