La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Con l’emergenza la parte più fragile si è ulteriormente debilitata”

Nelle parole del sindaco di Entracque Gian Pietro Pepino, il racconto di 12 mesi di pandemia

La Guida - “Con l’emergenza la parte più fragile si è ulteriormente debilitata”

Entracque – Gian Pietro Pepino, sindaco di Entracque racconta come il paese ha affrontato l’emergenza, dal primo lockdown di primavera agli ultimi mesi. “È stato un anno difficilissimo, alla pandemia si è aggiunta anche l’alluvione. Siamo una piccola comunità, un microcosmo, ci conosciamo tutti e le difficoltà sono chiare a tutti – dice -. Come Comune abbiamo cercato di fare tutto quello che era nelle nostre possibilità per contenere la diffusione del virus, siamo stati tra i primi a distribuire gratuitamente le mascherine (importate direttamente dalla Cina), ogni mercoledì eseguiamo tamponi antigenici come screening di massa, abbiamo regalato un saturimetro a tutti gli over 70. Ma è indubbio che la parte più fragile economicamente si è ulteriormente debilitata”.
Le difficoltà maggiori si evidenziano nel comparto turistico. “Per i ristoranti e i bar costretti a lunghe e continue chiusure la situazione è drammatica. Un titolare storico che da trent’anni ha il locale può anche riuscire, con enormi sacrifici, a sopportare l’impatto, ma il dipendente stagionale rischia di non sopravvivere. Abbiamo cercato di dare il massimo supporto possibile e stiamo per distribuire aiuti grazie a un contributo statale di 20 mila euro a cui aggiungeremo risorse proprie, ma siamo consapevoli che 700-1000 euro ad azienda in questo momento sono solo un palliativo. L’unica soluzione che intravedo per uscirne è che il vaccino arrivi presto e funzioni”.

Servizio completo sul numero de La Guida del 4 febbraio 2021

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente