La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Toelettatori di cani chiusi: “Il Governo ci ha dimenticati”

Valentina Lombardi che ha un negozio a Cuneo: "Non abbiamo contatti con le persone ma solo con i cani, usiamo i dispositivi e disinfettiamo l'ambiente con l'ozono"

La Guida - Toelettatori di cani chiusi: “Il Governo ci ha dimenticati”

Cuneo – Se abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo alla notizia che i parrucchieri sarebbero rimasti aperti anche in “zona rossa”, una sorte meno fortunata è toccata ai nostri amici a quattro zampe: i toelettatori non sono stati inclusi dal Governo tra le attività ritenute “necessarie” e che quindi possono continuare a lavorare anche durante questo secondo lockdown. E così per la seconda volta (la chiusura gli era stata imposta anche a marzo, come per i servizi alla persona, in primavera esclusi dalle attività consentite) toccherà armarci di salviette, shampoo secco e spazzola per cercare di tenerli puliti e ordinati il più possibile. Se a marzo il bel tempo permetteva almeno di fargli un bagnetto in giardino o nella vasca da bagno, le temperature più basse di questo periodo sicuramente non aiutano di certo.

“Il Governo ci ha di nuovo dimenticati ma non riusciamo a capire perché, a differenza dei parrucchieri, non ci lasci lavorare – afferma Valentina Lombardi che ha un negozio di toelettatura in centro a Cuneo -: non abbiamo contatti con persone fisiche, usiamo tutti i dispositivi di protezione da ancor prima della pandemia, disinfettiamo gli ambienti con l’ozono e soprattutto nei nostri negozi non si creano assembramenti. Passiamo la maggiorate del tempo con il cane che possiamo prendere direttamente sulla porta restando a debita distanza. La toelettatura non è solo estetica ma spesso serve per cure mediche della pelle con shampoo apposito e che a casa viene difficoltoso. I cani, soprattutto a pelo lungo, rischiano il formarsi di nodi e feltri che possono causare dermatite. Spero che l’apertura delle nostre attività possa essere rivalutata e compresa come necessaria per la cura e il benessere degli animali”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente