La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Doppio intervento del Soccorso Alpino in valle Gesso

Trauma cranico di un escursionista sul sentiero dei laghi di Fremamorta e una frattura al Valasco

La Guida - Doppio intervento del Soccorso Alpino in valle Gesso

Valle Gesso – Doppio intervento del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese di Cuneo in valle Gesso per recuperare escursionisti feriti a seguito di due cadute. Il primo intorno alle 14,30 sul sentiero dei laghi di Fremamorta per recuperare uno scialpinista di nazionalità bulgara precipitato in fase di discesa tra i Laghi di Fremamorta e il Gias delle Mosche. Dopo aver perso il controllo degli sci è precipitato lungo un ripido pendio per un centinaio di metri procurandosi un grave trauma cranico. È stata inviata sul posto l’eliambulanza 118 con il tecnico del Soccorso alpino che ha individuato il ferito e ha partecipato alla stabilizzazione sanitaria prima di organizzare il recupero. È intervenuto l’elicottero del 118 partito da Torino poiché quello di Levaldigi era impegnato su altro intervento.
Quasi in contemporanea è arrivata al Soccorso Alpino un’altra richiesta per sospetta frattura alla caviglia di un escursionista settantenne, scivolato durante un attraversamento del rio poco prima del Valasco. È stato raggiunto dalla squadra a terra del Soccorso alpino che ha proceduto con una prima stabilizzazione del paziente e ha calato la barella da un piccolo salto di rocce per raggiungere la strada sottostante.  Recupero effettuato da elicottero arrivato da Alessandria, con l’aiuto dei tecnici del Soccorso Alpino di Cuneo che si erano portati in zona.
Entrambi i feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente