La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 5 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pediatri di famiglia consultabili telefonicamente

Nei giorni prefestivi e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino al 10 maggio

La Guida - Pediatri di famiglia consultabili telefonicamente

Cuneo – I pediatri di famiglia del Piemonte hanno iniziato a fornire la propria disponibilità telefonica sin dal 4 aprile nei giorni prefestivi e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nei confronti dei propri assistiti, fino al 10 maggio, termine eventualmente prorogabile in base agli esiti della pandemia in corso.
La disponibilità telefonica non comporta l’obbligo per il sanitario di un’eventuale visita ambulatoriale e/o domiciliare ma, qualora la ritenga necessaria e indifferibile, dovrà essere attivata la continuità assistenziale 118, 112 o l’invio al Pronto soccorso.
Spiegano alla Federazione italiana medici pediatri: “Il pediatra di famiglia piemontese da anni risponde anche telefonicamente, dal lunedì al venerdì, ai bisogni di salute delle famiglie dei propri pazienti. L’esperienza accumulata negli anni conferma che il colloquio telefonico può essere talvolta sufficiente al pediatra per valutare il quadro clinico e consigliare il corretto percorso assistenziale. Nell’attuale situazione, che richiede il minor numero possibile di contatti tra persone, il consiglio dato dal pediatra di famiglia, dopo un attento triage telefonico e telematico, consente spesso al pediatra di valutare la situazione e di prendere le decisioni più opportune rimanendo a casa”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente