La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Traffico dati tra i servizi universali

Appello del presidente del Corecom Piemonte: "Occorre garantire l’accesso alla rete e ai servizi come diritto di tutti durante l’emergenza coronavirus"

La Guida - Traffico dati tra i servizi universali

Torino – Alessandro De Cillis, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte e coordinatore nazionale dei presidenti Corecom, rivolge un accorato appello al Ministero per lo Sviluppo Economico, al Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, al Ministero per l’Istruzione, alla Commissione Parlamentare competente e all’Agcom. “Chiediamo con forza – spiega De Cillis – che il traffico dati sia al più presto inserito tra i servizi universali così come avvenuto per la linea telefonica fissa. A seguito della grave allerta sanitaria in corso, abbiamo rilevato la necessità da parte della popolazione delle nostre regioni di utilizzare una elevata quantità di servizi che si ripercuotono sul consumo di traffico dati. Studenti, professionisti, ma anche intere famiglie e lavoratori dipendenti sono costretti per un periodo di tempo ancora ignoto, all’interno delle proprie abitazioni. Questa condizione obbliga tutti, senza distinzione di classe sociale, fascia d’età o provenienza geografica, ad accedere a servizi informativi, economici, didattici, professionali. Una necessità alla quale dobbiamo saper trovare nell’immediato una soluzione. Per questa ragione, chiediamo di individuare insieme alle compagnie telefoniche e di comunicazione, ed eventualmente con le associazioni dei consumatori, soluzioni che consentano a tutti gli utenti di poter accedere a formule che eliminino il “traffico extra soglia”. I Corecom italiani sono a disposizione con le loro competenze”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente