La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre statue di Sergio Unia per la fontana di Roccaforte Mondovì

Le opere, una fanciulla e due bambine, saranno inaugurate sabato pomeriggio 11 gennaio

La Guida - Tre statue di Sergio Unia per la fontana di Roccaforte Mondovì

Roccaforte Mondovì – Sabato 11 gennaio, alle 11,15 presso piazza Mons. Eula, verranno inaugurate le statue realizzate dall’artista roccafortese Sergio Unia. Le tre sculture, che rappresentano una giovane fanciulla e due bambini, verranno installate in modo permanente a completamento della fontana famosa per i suoi giochi d’acqua su tre diversi livelli. “Sono molto felice – spiega lo scultore Sergio Unia – di poter ritornare nel mio paese di origine. Vivo stabilmente a Torino ma Roccaforte possiede tutti i miei ricordi da fanciullo, quando bastava poco per essere felici e a Natale ricevevamo dei mandarini come dono. Le tre opere rimandano ad un mondo bucolico e tipico dei piccoli paesi”.

Lo scultore Sergio Unia, roccafortese di nascita, è divenuto un’artista di grande fama, con più di 130 mostre personali in Italia e all’estero. Molte delle sue opere sono state consegnate a personaggi del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo. L’opera più celebre nel Monregalese è sicuramente la “Fontana con girotondo” posta nel cuore di Mondovì nel 2002. “Abbiamo potuto completare la fontane con le tre statue di bronzo – conclude il Sindaco Paolo Bongiovanni – grazie al contributo delle Fondazioni Crc e Crt che si sono aggiunte ai fondi Comunali e dello stesso Sergio Unia il quale, grazie alla sua arte, ha potuto abbellire l’intero paese: tutto ciò è un grande vanto per Roccaforte”. Al termine dell’inaugurazione è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente