La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Città dei Talenti al Rondò Garibaldi

Un progetto dedicato all’orientamento di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni con un coinvolgimento di partner attivi in ambito educativo

La Guida - La Città dei Talenti al Rondò Garibaldi

Cuneo – È stata presentata questa mattina la Città dei Talenti, il progetto dedicato all’orientamento di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni, che sorgerà dei due piani dell’ex sede dell’UBi di rondò Garibaldi, acquistata dalla Fondazione Crc nel giugno scorso. Il progetto è promosso dalla Fondazione Crc e cofinanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, tra le iniziative in cofinanziamento del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’ente capofila è la Cooperativa Orso, con un coinvolgimento di partner attivi in ambito educativo cooperative sociali, Agenzie formative, Associazioni di categoria, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale e Fondazione Zancan.

La Città dei Talenti sarà inaugurata nella primavera 2020 e occuperà il secondo e il terzo piano dello stabile, su cui già si sta lavorando, e ha come obiettivo quello di offrire ai bambini e ragazzi opportunità e risorse per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e fornire le informazioni necessarie per affrontare il mondo che li circonda e le scelte future. Due i progetti, quello fisico di una sede nell’ex palazzo tondo di Ubi, e l’avvio, per ciascuna delle annualità scolastiche del triennio 2019/2022, di specifiche azioni e percorsi orientativi sul territorio. “Attivare una comunità che crede e investe nelle potenzialità e nei talenti delle nuove generazioni, – ha detto il presidente della Cooperativa Sociale Orso, Andrea Genova – offrendo loro la possibilità di intravvedere e costruire traiettorie di futuro. È con questo spirito che i partner coinvolti si apprestano ad avviare questo intenso quadriennio di lavoro”.

Intanto è stato lanciato anche il comcorso riservato a giovani professionisti under 40, per il restyling dell’esterno e la rifunzionalizzazione del piano terreno e del lastrico solare. Il bando del concorso, promosso dalla Fondazione Crc mette a disposizione un montepremi di 30 mila euro e prevede l’assegnazione al vincitore dell’incarico completo di progettazione e direzione dei lavori, per un importo di oltre 220 mila euro sun progetto da oltre 1 milione e 600 mila euro.

I quattro piani del palazzo avranno dunque funzioni diverse: il pian terreno che nella fattispecie è un piano sfalsato in discesa un po’ interrato, dovrà essere luogo dell’accoglienza, il primo piano potrebbe diventare uno spazio espositivo o turistico, gli altri due piani per la Città dei Talenti e il tetto, dove sarà rimosso l’impianto fotovoltaico, sarà recuperato per diventare terrazza per eventi.

L’ex filiale Ubi di rondò Garibaldi

L’interno dell’ex filiale Ubi di rondò Garibaldi

Il panorama dal tetto dell’ex filiale Ubi di rondò Garibaldi

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente