La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato la premiazione dei vincitori del concorso “Scultura da vivere”

Nell'ambito della conferenza “Salveremo il pianeta? Sviluppo sostenibile, arte e riciclo” promossa dalla Fondazione Peano. Alle 12.30 lo scoprimento dell’opera “Pixellosia” che ha vinto l'edizione 2018 del concorso "Scultura da vivere"

La Guida - Sabato la premiazione dei vincitori del concorso “Scultura da vivere”

  

Cuneo – I bozzetti “Speranza nel mondo” di Raffaele De Maria dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, “3020 d.C.” di Antonio Salzano dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e “Siamo al dolce?” di Barbara Stievano dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia sono i vincitori della 23a edizione del concorso “Scultura da vivere” promosso dalla Fondazione Peano (l’ordine di classifica non è ancora stato reso noto). Selezionati dalla commissione esaminatrice composta dall’assessora alla cultura della città di Cuneo Cristina Clerico, dalla consigliera generale della Fondazione Crc Elma Schena, dalla giornalista de La Stampa Vanna Pescatori e dalla curatrice del Museo civico Luigi Mallé di Dronero Ivana Mulatero, gli artisti saranno premiati sabato mattina 21 settembre al termine della mattinata di approfondimento “Salveremo il pianeta? Sviluppo sostenibile, arte e riciclo” promosso dalla Fondazione Peano in contemporanea allo svolgimento della conferenza dei giovani al Summit mondiale sul clima dell’Onu a New York. 

La conferenza “Salveremo il pianeta? Sviluppo sostenibile, arte e riciclo” anticipa il secondo “Friday for future”, lo sciopero generale per il clima promosso per il 27 settembre, e rappresenta il tema con il quale si sono confrontati i partecipanti all’edizione 2019 del concorso “Scultura da vivere”. Si aprirà alle 9.15 presso la sede della Fondazione Peano in corso Francia 47 con i saluti istituzionali e l’introduzione del moderatore Fiorenzo Alfieri, presidente del Castello di Rivoli – Museo di arte contemporanea, che proporrà una serie di interventi finalizzati ad analizzare il tema da diversi punti di vista: sociologico, scientifico-ambientale, economico-manageriale ed artistico. Ingresso libero e gratuito.

La mattinata si concluderà presso i giardini di via Carolina Invernizzi con lo scoprimento, intorno alle 12.30, dell’opera “Pixellosia” di Carlo Di Stefano, vincitore dell’edizione 2018 del Concorso “Scultura da vivere” realizzato in collaborazione con La Stampa per i 150 anni dalla fondazione del quotidiano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente