La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre giorni con il Green Park Festival

Dal 13 al 15 settembre incontri, musica, laboratori, espositori, gastronomia e dibattiti su tematiche ambientali nel quartiere San Paolo

La Guida - Tre giorni con il Green Park Festival

Cuneo – Tre giorni di incontri, musica, laboratori per tutte le età, espositori locali, street food di qualità e a chilometri zero, dibattiti con esperti sulle tematiche ambientali, dalla mobilità all’energia, edilizia, alimentazione e salute, ecologia, paesaggio e agricoltura: è il Green Park Festival. Giunto alla 5° edizione, per la seconda volta è sull’Altipiano. La manifestazione è ideata e organizzata dal Wsf Collective e dal comitato di quartiere “San Paolo”. Dalle ore 18 di venerdì 13, fino alle 22 di domenica 15, Cuneo Due ospiterà iniziative e stand nei giardini Lalla Romano, tra via Felici e viale Angeli, con chiusura al traffico del tratto di via Felici tra via Largo Bellino e via Cavallo. Per chi lo desidera, sabato mattina sarà possibile effettuare la visita guidata della ex caserma Montezemolo, in compagnia di amministratori locali e tecnici di Chintana srl, che ha presentato lo studio di fattibilità. Il ritrovo è alle 9.30 dinnanzi all’ingresso dell’edificio, in corso Francia 9.

“Il tema di quest’anno è il cambiamento climatico – spiega Andrea Sessa, presidente del comitato di quartiere -. Il festival è dedicato allo sviluppo sostenibile: verrà raccontato un nuovo modo di concepire lo sviluppo, la vita quotidiana e l’economia, attraverso il dialogo tra partecipanti, espositori, giornalisti, associazioni, movimenti di cittadinanza attiva, artisti e volontari. Partendo dai quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuoco si analizzeranno problemi e possibili soluzioni agli effetti già visibili sui territori, gli ecosistemi e la biodiversità. Passando attraverso l’agricoltura, il cibo, il turismo, l’industria, la mobilità, l’innovazione, Green Park Festival porta l’attenzione su alternative sostenibili”.

Le numerose iniziative del Green Park festival si svolgono su una superficie di circa 10.000 metri quadrati, tra verde e strade alberate e comprendono: convegni e conferenze a cura di esperti, stand, laboratori e esposizioni, che riguarderanno vari temi (salute e benessere, mobilità, artigianato e associazionismo). Le aree food proporranno menù e degustazioni, con prodotti locali. La zona attrezzata nel parco fluviale, in corrispondenza del santuario, sarà disponibile per il pernottamento in tenda. Le iniziative sono ad accesso libero e gratuito, realizzate grazie al contributo della Fondazione Crc. Il programma completo degli appuntamenti è visibile sul sito: www.greenparkfestival.it. Per informazioni: 335.7384541.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente