La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 settembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spugne intelligenti per pulire l’acqua, Acda ci prova

Un nuovo sistema di trattamento, dalla potabilizzazione alla depurazione, grazie a materiali innovativi

La Guida - Spugne intelligenti per pulire l’acqua, Acda ci prova

Cuneo – In un prossimo futuro l’acqua del cuneese potrebbe essere ancora più buona e pura rispetto a oggi, negli intenti dell’Acda (Azienda cuneese dell’acqua), che nei prossimi mesi avvierà la sperimentazione di un sistema innovativo di potabilizzazione delle acque basato su “spugne intelligenti”, per ridurre sensibilmente l’utilizzo del cloro. Quest’ultimo potrebbe quindi lasciare spazio a nuove forme di trattamento, con speciali “spugne attivate”: si tratta di materiali e tecnologie allo studio, in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia di Genova, con il gruppo di ricerca che da tempo lavora sul progetto dedicato a “materiali intelligenti”. Con la nuova tecnologia, l’Acda sarà quindi all’avanguardia su scala internazionale: è la prima realtà coinvolta nella sperimentazione, sia nella potabilizzazione sia nella depurazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.