La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 20 luglio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incontro con il Priore di Bose nella parrocchia di San Paolo

La Guida - Incontro con il Priore di Bose nella parrocchia di San Paolo

Cuneo – “Gesù Cristo guaritore e salvatore” è il tema della serata di venerdì 24 novembre a San Paolo. La conferenza, che vedrà come relatore Luciano Manicardi, priore della Comunità di Bose, fa parte del ciclo “Il male e la guarigione”, organizzato da don Gianni Falco, parroco di San Paolo, in collaborazione con le parrocchie della città. Nato nel 1957 a Campagnola Emilia, Manicardi si è laureato in lettere classiche a Bologna. Nell’80 è entrato nella comunità monastica di Bose, dove ha continuato gli studi biblici. Attento esperto dell’intreccio dei dati biblici con le più recenti conoscenze antropologiche, fa emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Evidenzierà come le guarigioni operate da Gesù non siano finalizzate alla rimozione del male fisico o morale, ma alla ricerca del contatto e della relazione con il malato. La Comunità monastica di Bose, fondata nel ‘65 da Enzo Bianchi, è una fratellanza religiosa composta da monaci di entrambi i sessi, provenienti da chiese cristiane diverse e promuove un intenso dialogo ecumenico fra le differenti chiese e denominazioni cristiane. Vive la propria vocazione nel celibato, nella comunione fraterna dei beni, nell’obbedienza al Vangelo. Manicardi collabora a diverse riviste, tra cui “Parola Spirito e Vita” ed è autore di numerose opere tra cui: “La carità nella chiesa” (1991); “Magnificat. Benedictus. Nunc Dimittis” (1991); “Accanto al malato. Riflessioni sul senso della malattia e sull’accompagnamento dei malati” (2000); “Nelle tenebre una luce. Itinerari di vita nella sofferenza” (2004); “Evangelizzare le parole sulla sofferenza” (2006);“La fatica della carità” (2010). L’incontro è  alle 21, nella sala polivalente di San Paolo, in via Fenoglio 47. Info 340-3317478.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.