La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oggi 1° luglio inizia la stagione dei saldi

La Guida - Oggi 1° luglio inizia la stagione dei saldi

Cuneo – Si avvicinano i giorni in cui i saldi “rinfrescano” l’estate, portando una ventata di shopping per tante persone, anche nel cuneese, soprattutto in zone “dedicate” nel capoluogo. Una “scossa” al mondo del commercio è attesa nei prossimi giorni, con acquisti a prezzi scontati, più o meno fortemente, rispetto alla stagione in corso. Sabato 1° luglio iniziano, su tutto il territorio regionale, i saldi estivi: un appuntamento importante con lo shopping, per quanti vogliono dedicarsi ad acquisti e scelte, in particolare per vestiti e abbigliamento, scarpe e accessori. Le aspettative sono positive, per i commercianti, dal momento che i saldi fanno ormai parte della “stagionalità” del settore abbigliamento e sono un’abitudine consolidata per i cuneesi; sono il momento cui si è rimandato un acquisto, magari importante. Abituali e attese, poi, sono diventate anche le aperture serali dei negozi, che – per quanto ad alcuni appaiano un “rito” stanco e non sempre proficuo per chi vende – comunque vedono confermata l’aspettativa di “portare gente in giro” e favorire la curiosità, che magari si traduce in acquisti, soprattutto all’inizio. In luglio, sono in programma i giovedì sera di apertura nel centro storico, da via Roma a piazza Galimberti e corso Nizza, fino a piazza Europa; il venerdì, il tratto di corso Nizza oltre piazza Europa. Mentre in quest’ultima zona ci saranno iniziative a cura dei vari operatori commerciali, per l’area del centro storico sarà protagonista l’Illuminata, alla terza edizione. E da un paio d’anni gli esercenti hanno aderito alla linea di non organizzare altre iniziative in contemporanea con l’Illuminata, in modo da valorizzare al massimo questo evento cittadino. Sotto il profilo strettamente commerciale, alcuni negozi hanno già avviato in settimana vendite speciali, con “anticipi” e promozioni riservate ai clienti abituali o con tessera fedeltà; tra questi, ad esempio, negozi come Gas, Napapijri, Marlboro Classics. C’è anche chi prova nuove strategie e iniziative, legate ai saldi: a Madonna dell’Olmo, ad esempio, Il Podio Sport lancia un’apertura serale straordinaria per venerdì 30, dalle 20.30 alle 22.30, con tanto di buono per aperitivo, ulteriori buoni acquisto e sconto Satispay; un modo per salutare l’inizio dei saldi. A proposito degli orari serali, poi, novità anche per i negozi dell’outlet Mondovicino: sabato 1° e domenica 2, apertura straordinaria fino alle 22 (come pure avverrà il 29 luglio e il 14 agosto) per i clienti del colosso commerciale.Dalle associazioni dei consumatori, alcune raccomandazioni che non passano mai di moda: attenzione e prudenza, controllare bene la qualità dei prodotti, verificare l’effettivo sconto, diffidare di certe promozioni eccessive che possono “nascondere” fondi di magazzino o addirittura prodotti contraffatti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente