La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Vivere senza essere frustrati in questo tempo”

A Centallo si è svolta l'Assemblea diocesana e don Giuliano Zanchi ha tenuto la relazione davanti ad una sala gremita

Centallo

La Guida - “Vivere senza essere frustrati in questo tempo”

“Guarda fin dove puoi” è il titolo dell’Assemblea diocesana che si è tenuta questa sera, lunedì 11 novembre, a Centallo nel Teatro Lux. La sala gremita di sacerdoti, religiosi e laici hanno ascoltato la riflessione di don Giuliano Zanchi. Il prete bergamasco è stato introdotto dal vescovo Delbosco, che ha detto: “Don Giuliano ci aiuta a riflettere per cercare di guardare avanti, in questo percorso di cambiamento iniziato con la riflessione del sinodo interdiocesano che stiamo cercando di portare avanti. Sto registrando la voglia di rinnovamento e cambiamento in tutti noi. Il nostro intento deve esser quello di sollevare la testa per guardare oltre l’immediato”.

Don Zanchi, direttore della Rivista del Clero italiano, ha cercato di illustrare il cambiamento all’interno del quale stiamo vivendo e come i cristiani, cattolici, possono abitarlo. Usando un’immagine evocativa ha detto: “Non è questione di dare colpi di cacciavite alla macchina ecclesiastica. Non si tratta di fare la piccola manutenzione delle pratiche pastorali in se stesse. L’istinto sarebbe quello di avere risposte dirette e pratiche: cos’è che dobbiamo fare? È una domanda troppo semplicistica”. Secondo don Zanchi, dobbiamo invece vivere questo tempo come un evento, senza la malinconia del passato e senza essere soggiogati dai fatti. Allora ha illustrato due atteggiamenti: la profezia e la sapienza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente