La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 11 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La racchetta di legno che da Cuneo è arrivata alle finali di Coppa Davis

La racchetta donata dal collezionista cuneese Sergio Parola è stata utilizzata da Lorenzo Musetti nel corso degli allenamenti prima della semifinale contro l'Australia

Cuneo

La Guida - La racchetta di legno che da Cuneo è arrivata alle finali di Coppa Davis

C’è anche una racchetta di legno proveniente da Cuneo nel trionfo azzurro in Coppa Davis. Donata dal collezionista cuneese Sergio Parola ad ognuno dei tennisti azzurri presenti a Malaga, la racchetta è stata utilizzata sul campo da Lorenzo Musetti nel corso degli allenamenti prima del match contro l’Australia, suscitando la curiosità di tanti appassionati e addetti ai lavori.

Il tennista di Carrara, numero 2 del tennis italiano nella classifica mondiale, è stato superato nelle gerarchie azzurre da Berrettini dopo aver perso il primo incontro nei quarti di finale contro l’argentino Cerundolo. Nella semifinale contro l’Australia avrebbe però potuto tornare in gioco nel doppio (che poi non si è disputato) e negli allenamenti prima del match ha utilizzato la racchetta di legno per qualche scambio nella sessione dedicata al servizio, con l’obiettivo di migliorare la precisione mancata contro Cerundolo. La racchetta di legno è infatti più difficile da controllare rispetto alle racchette moderne e impone una precisione maggiore e una gesto tecnico più “pulito” nell’esecuzione dei colpi, a iniziare dal servizio. Musetti poi non è sceso in campo in semifinale contro gli australiani e nella finale contro gli olandesi, ma la racchetta di legno è comunque tornata per una volta protagonista sui campi del grande tennis.

Dallo scorso mese di aprile, la collezione di racchette d’epoca (oltre 50 pezzi) e cimeli tennistici di Sergio Parola (donata alla Fondazione Crc) è esposta al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnertta nella mostra permanente “Il tennis a Cuneo dal 1928”. Organizzatore di tanti eventi del Tennis Retrò, appassionato e grande esperto di tennis, Parola ha scelto di donare parte della sua collezione di racchette e cimeli del secolo scorso alla Fondazione con l’impegno a renderla fruibile a tutti. All’inaugurazione (nella foto), avvenuta a inizio aprile, ha partecipato, tra gli altri, proprio il capitano della nazionale italiana vincitrice della Coppa Davis, Filippo Volandri.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente