La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 11 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due nuove apparecchiature per l’ospedale di Savigliano

Una colonna per endoscopie e un ecografo portatile di ultima generazione donati dall'associazione "Amici dell'ospedale di Savigliano"

Savigliano

La Guida - Due nuove apparecchiature per l’ospedale di Savigliano

Nuovo colonna per endoscopie per l'ospedale di Savigliano

Altre due nuove apparecchiature di ultima generazione sono state donate dall’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” al nosocomio S.S. Annunziata. Si tratta di una colonna per endoscopie destinata alla chirurgia generale e di un ecografo portatile per la dialisi, per un costo complessivo di circa 120.000 euro. L’ecografo è stato acquisito con il contributo di un benefattore saviglianese, il geometra Benedetto Valinotti, mentre per la colonna parte del finanziamento arriva dalla Fondazione Cassa di risparmio di Savigliano.
“Disponevamo soltanto di un ecografo abbastanza obsoleto – spiega Marita Marengo, direttore della Nefrologia e Dialisi – e anche di difficile fruizione. Il nuovo strumento è anche utilizzato in Pronto Soccorso e in dialisi per valutare i reni e le vie urinarie, oltre che per la valutazione e il monitoraggio dei pazienti che dovranno sottoporsi a dialisi e che necessitano di un accesso vascolare. In generale l’ecografo è ormai uno strumento essenziale, per valutare i pazienti in diversi contesti, l’esame costa poco e non è invasivo”.
Luca Petruzzelli (presente con il responsabile dell’Endoscopia, Paolo Viazzi): “Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica anche in endoscopia è stata eccezionale e oggi possiamo disporre di una nuova apparecchiatura che è il top di gamma e che ci aiuta ad esaminare meglio un paziente spesso con destino chirurgico”.
“Il nostro intento – dichiara Valerio Maccagno, presidente dell’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano” – è aiutare i cittadini ad accedere a servizi sempre migliori e non facciamo mai mancare il nostro contributo, pur senza occupare spazi di gestione che spettano alla direzione generale. Sono in arrivo gli arredi per la Radiologia e un’apparecchiatura destinata all’Urologia. E a  giorni partirà lo screening dell’oculistica con le scuole dell’infanzia di Savigliano finanziato dalla nostra associazione”.

Donazione ecografo per l'ospedale di Savigliano

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente