A Pontechianale si prepara un “Ritorno dall’Alpe” senza mandrie, mentre è confermato tutto il calendario della fiera autunnale, in programma per domenica 15 settembre.
A causa delle restrizioni previste dall’Asl in termini di sicurezza animale (in primis per la recente diffusione della “Blue Tongue” tra i bovini), gli organizzatori sono costretti a rinunciare a una delle attrazioni principali del tradizionale appuntamento espositivo. Nonostante questo Comune e Pro Loco, che coordinano l’iniziativa, hanno deciso comunque di dare continuità a quella che in area occitana è conosciuta come “Fiero dei Seze”.
Per domenica 15 settembre, quindi, viene confermata in centro paese l’area stand dedicata ai prodotti artigianali e alimentari tipici del territorio e la Pro Loco mantiene in programma il pranzo comunitario alla Playa Alpina, che intende proporsi anche come un momento di incontro tra residenti e villeggianti per ringraziare quanti hanno collaborato in questi mesi di “nuova gestione” e iniziare a programmare il calendario invernale.
Inoltre, la cooperativa sociale Insieme a Voi, all’interno del programma Varaita Insieme, domenica mattina, all’interno dell’area fieristica de “Il ritorno dall’Alpe” permetterà ai bambini da 3 a 11 anni di dare libero sfogo alla loro creatività attraverso dei laboratori gratuiti. Appuntamento dalle 10 alle 12 in centro (per informazioni, tel. 334-1256369). Cucina aperta per il pranzo comunitario alla Playa Alpina dalle 12 alle 15. Menù: insalata russa, costine, patatine (15 euro; prenotazioni entro venerdì 13 settembre, tel. 371-6413555).