La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo una maratona oratoria sulla situazione delle carceri

L'evento prenderà il via alle 18 di oggi lunedì 8 luglio presso la libreria Stella Maris di via Felice Cavallotti

La Guida - A Cuneo una maratona oratoria sulla situazione delle carceri

Una maratona oratoria per fermare i suicidi in carcere per dare voci a tutti coloro che non possono parlare. L’unione della Camere Penali Italiane ha promosso per oggi una giornata di sensibilizzazione su una tragica realtà che con i suoi numeri allarmanti è diventata ormai una vera e propria emergenza.

La sezione cuneese delle Camere Penali Vittorio Chiusano con la sua presidente, l’avvocato Dora Bissoni, ha promosso una maratona oratoria che prenderà il via alle 18 presso la libreria Stella Maris di via Felice Cavallotti. Un evento pensato come una vera e propria staffetta in cui si susseguiranno interventi per riflettere sulla situazione all’interno delle carceri italiane e per creare un dialogo fra coloro che vi operano. Sono stati inviati il Garante regionale dei detenuti Bruno Mellano, esponenti delle associazioni Libera e Aria Aperta, medici della psichiatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle, associazioni che si occupano di insegnamento nelle carceri, rappresentanti dei Servizi Sociali e dell’Ufficio esterno di Esecuzione Penale.

“Parteciperà anche l’editore che ha pubblicato il libro di uno scrittore che per molti anni ha insegnato nel carcere Ferrante Aporti – ci ha detto l’avvocato Dora Bissoni -. Il nostro obiettivo è aprire un dialogo e cercare un coordinamento a più voci per far sì che si ottengano risultati concreti. Un filo comune di azione che vista la situazione tragica è assolutamente urgente”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente