La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La gestualità delle pennellate che raccontano il positivo

Irene Durbano vive e lavora a Cuneo dove ha una sede in via Carlo Boggio

cuneo

La Guida - La gestualità delle pennellate che raccontano il positivo

Irene Durbano è nata a Savigliano nel 1982. Vive e lavora a Cuneo dove ha una sede in via Carlo Boggio.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte Amleto Bertoni di Saluzzo, dove ha sviluppato la sua predisposizione artistica, mentre negli anni successivi si è avvicinata anche al restauro ligneo di statue e dorature, lavorando presso la Bottega Audisio a Cuneo. Sempre alla ricerca di una più completa formazione artistica, ha lavorato nel laboratorio Le meduse a Saluzzo, dove si creano statue luminose in vetro riciclato. Ha gestito per sei anni, con la sorella gemella, la cartolibreria Edera di Centallo, ma poi, diventata mamma, ha deciso di cederla per dedicarsi alla famiglia e alla sua passione per l’arte. Ha cominciato ad esporre in pubblico, come artista, nell’agosto 2010, partecipando alla Grande Fiera d’Estate di Cuneo e, visto il grande successo riscontrato, ha deciso di perseverare nella sua carriera artistica. Ha esposto le sue opere in alcuni prestigioso negozi di design, tra cui Sereno design di Cuneo e Tomatis Arredamenti di Mondovì. Sempre nel 2010, ha abbellito l’ingresso residenziale del nuovo Palazzo Fiamma di Cuneo con un grande murales, realizzando un lavoro di riqualificazione del tutto originale. Nel 2012 ha prestato dieci delle sue opere per abbellire alcune scene della serie televisiva Un medico in famiglia 8, in onda nel 2013 in prima serata su Rai 1. I suoi quadri astratti e moderni, adatti anche per affiancare progettazioni innovative di design di interni, lasciano trasparire la sua sensibilità ed energia positiva. La gestualità delle sue pennellate è sicura e al tempo stesso elegante. Durbano sa trattare tecniche differenti, tra cui il materico e il bassorilievo, utilizzando colori e resine naturali e colori acrilici, riuscendo ad ottenere esiti pittorici efficaci e coinvolgenti.

 

Contrasti n° 2 Irene Durbano

Contrasti n° 2 Irene Durbano

1 Energia 120x120 (2) - Irene Durbano

1 Energia 120×120 (2) – Irene Durbano

1-Coppia-di-farfalle-60x140 - Irene Durbano

1-Coppia-di-farfalle-60×140 – Irene Durbano

1 Riflessi 60x150 - Irene Durbano

1 Riflessi 60×150 – Irene Durbano

Irene Durbano

Irene Durbano

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente