La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio a Mario Vallauri custode della tradizione del coltello “Vernantin”

A “Vernant que chanta 2024” il Comune ha consegnato all'artigiano la targa speciale di "Maestro di lama" per i suoi 60 anni di carriera. 

Vernante

La Guida - Premio a Mario Vallauri custode della tradizione del coltello “Vernantin”

Oggi (9 giugno) il Comune di Vernante in occasione di “Vernant que chanta 2024” ha consegnato la targa speciale al “Maestro di lama” a Mario Vallauri per i suoi 60 anni di carriera. 

“Vallauri è certamente un personaggio chiave della coltelleria nazionale – ha detto il sindaco Gian Piero Dalmasso – ed ha contribuito, come pochi, a scrivere la storia contemporanea del Vernantin. Lo testimoniano la qualità e l’inconfondibile stile dei suoi apprezzatissimi coltelli che ne fanno, certamente, il più noto e prolifico cutlè dei nostri anni. Lo testimonia la sua lunga militanza certificata dalla Guida delle attività economiche della Provincia di Cuneo, edita dalla Camera di Commercio di Cuneo nel 1962, dove il suo nominativo figura assieme a quelli di Macario Battista (Giuanin del martinet) e Dalmasso Michele (Miclin cutleret), suo zio materno e padrino di battesimo da cui impara la professione”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente