La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 12 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 26 maggio la comunità filippina in festa a Savigliano

La manifestazione prevede la messa nella chiesa di Sant’Andrea poi la processione fino a piazza Santa Rosa tra fiori, balli e canti e possibilità di assaggiare piatti tipici

Savigliano

La Guida - Domenica 26 maggio la comunità filippina in festa a Savigliano

Durante il mese di maggio le comunità filippine in tutto il mondo celebrano la festa religiosa di flores de mayo (dallo spagnolo “fiori di maggio”), in segno di devozione alla Beata Vergine Maria, e Santacruzan (dallo spagnolo santa cruz, “santa croce”) che rende omaggio al ritrovamento della santa croce per opera della Regina Elena di Costantinopoli (Reyna Elena) e di Costantino il Grande.

Si tratta di un momento speciale anche per la comunità filippina della provincia di Cuneo, che celebra ogni anno la tradizionale festa con una processione e una sfilata, nel 2024 ospitate dalla città di Savigliano.

La coloratissima e festosa manifestazione inizierà alle 16 di domenica 26 maggio con la messa nella chiesa di Sant’Andrea animata dalla comunità filippina. Alle 17 seguirà la processione di Santacruzan fino alla vicina piazza Santa Rosa con la partecipazione delle “regine” vestite con preziosi abiti dai colori sgargianti, e circondate di fiori, per ricordare la Regina Elena di Costantinopoli. Sempre in piazza Santa Rosa si terranno alcuni canti e balli tipici del folklore filippino che arricchiranno ulteriormente la giornata di festa. Il tutto si concluderà nel cortile dell’oratorio di Sant’Andrea dove verranno offerti, a chi vorrà partecipare, assaggi della cucina tradizionale filippina, rispettando la vocazione di un popolo buono e generoso che vuole condividere con tutti fede, tradizione, cibo e sorrisi.

Per informazioni: 351-9775768 o 371-4570807.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente