La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Fossano “L’incendio del bosco grande”

Giovedì 30 maggio alle 21 la favola sinfonica del compositore Lorenzo Subrizi

La Guida - A Fossano “L’incendio del bosco grande”

Fossano – Dopo il successo della “prima” dello scorso luglio e della tournée in Sardegna, viene nuovamente proposta a Fossano l’opera “L’incendio del bosco grande”, scritta e diretta da Lorenzo Subrizi. Questa “favola sinfonica” per orchestra e voce narrante (la confermatissima Marialice Tagliavini) verrà portata in scena dalle orchestre Bartolomeo Bruni e Fondazione Fossano Musica giovedì 30 maggio alle 21 presso l’Auditorium Calvino – Paglieri.

L’opera è tratta dall’omonimo libro di Monica Pais (ed. Longanesi) che racconta la storia vera della volpe Metà, salvata dai veterinari della Clinica Duemari dopo l’incendio del Montiferru (2021). Un rogo che determina un’ecatombe di animali e che porta oltre duecento esemplari salvati dalle fiamme a essere curati in quello che diventa una sorta di “ospedale da campo” che attira subito simpatia e solidarietà da parte della popolazione. La volpe incontra quindi due tipi di umani. Da un lato coloro che incendiano e devastano, dall’altro quelli che la curano.

In musica, la storia viene rappresentata in tre tempi. Raccontano la nascita della volpe, la vita nel bosco e l’incendio con le cure all’interno della clinica della Pais. Un lieto fine affidato al tema principale della volpe, “Il terzo Paradiso” Subrizi fissa sul pentagramma l’amore per la musica e per la vita espresso nel testo della scrittrice.

“L’opera – racconta il compositore bovesano – è stata pensata come una grande favola sinfonica e una sorta di colonna sonora. Un progetto moderno realizzato da un’orchestra classica che proporremo già in mattinata a più di mille studenti delle scuole di Fossano. Mi piace sottolineare come sia nata una bella collaborazione con l’orchestra Bruni che insieme con l’orchestra FFM ci porteranno a tante novità nei prossimi mesi”.

Per informazioni e prenotazioni del posto (biglietto a 10 euro, ridotto 5 euro) visitare il sito www.fondazionefossanomusica.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente