La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 26 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La leggenda del Re di Pietra al Teatro Toselli

Tanti appuntamenti, giovedì 16 maggio, con il Cuneo Montagna Festival

Cuneo

La Guida - La leggenda del Re di Pietra al Teatro Toselli

Continuano giovedì 16 maggio gli appuntamenti con il Cuneo Montagna Festival.
La giornata partirà alle 10 (e a seguire alle 15) presso la Sala Ferrero di Casa Betania, Confindustria Cuneo con due convegni a cura di Art.ur dal titolo “Voices – Dialoghi Di Architettura Alpina”, dedicati ai professionisti del settore, per immaginare e progettare visioni ecologicamente consapevoli.
La Sala CDT alle 17 ospiterà “Prime Minister Alp”, seconda edizione de “Scalare le montagne”, sostenuta da Compagnia di Sanpaolo e dalla Città di Cuneo. La Fondazione Nuto Revelli e il Coordinamento Donne di Montagna, in collaborazione con l’Associazione Prime Minister, presenteranno la nuova stagione della “Scuola di politica per giovani donne”, gratuita ed apartitica, destinata a ragazze tra i 14 e i 19 anni che si svolgerà fra Cuneo e Paraloup da settembre 2024 a giugno 2025. Parteciperanno Serena Anastasi, Patrizia Palonta, Beatrice Verri e le allieve della scorsa edizione.
Al Baladin alle 18, Enrico Camanni, in collaborazione con Scrittorincittà e moderato da Raffaele Riba, presenterà il suo “La montagna sacra”, che racconta della proposta, nata nel 2022, di scegliere una cima – il Monveso di Forzo, tra la Val Soana e la Val di Cogne – e dichiararla “sacra”, impegnandosi a non salirla, a non calpestarne più la vetta.
Al Cinema Monviso alle 21, l’incontro “Verso l’ignoto” con Andrea Gobetti, uno dei più importanti speleologi italiani, insieme a Enrico Camanni, per scoprire da un lato le viscere della terra e dall’altro le cime più inaccessibili, attraverso aneddoti, visioni e racconti di queste due dimensioni complementari della montagna. L’evento è in collaborazione con il Cai di Cuneo e Nuovi Mondi Festival.
Sempre alle 21, ma al Teatro Toselli, andrà in scena “Il Gigante”, spettacolo teatrale sul Monviso tratto dal libro “La leggenda del Re di Pietra” di Silvia Bonino, un inno alla natura, un monito al rispetto dell’ambiente, una riflessione sui rapporti tra la natura stessa e gli uomini. Un omaggio al protagonista montano delle terre cuneesi e del basso Piemonte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente